Syrah 'La Monaca' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2020
Tasca d'Almerita

Syrah 'La Monaca' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2020

Still red wine, full-bodied and intense, characterized by spicy and balsamic aromas and an harmonious strong taste, it is aged 18 months in French oak barrels

Not available

Vintages:
2020
2021
24,00 
Awards
92 Veronelli
3 Vitae AIS
92 James Suckling

Features

Denomination

Monreale DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Selection of the best grapes from the estate Sallier de La Tour

Vinification

Traditional red fermentation for 15 days

Aging

18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'LA MONACA' TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2020 DESCRIPTION

Il vino rosso Syrah “La Monaca” è una bella espressione siciliana di ciò che questa varietà internazionale è in grado di esprimere all’interno del terroir di Monreale. Proprio qui, nella valle dello Jato, la Tenuta Sallier de la Tour, di proprietà di Tasca d’Almerita, si prodiga nella coltivazione di un Syrah in grado di dare origine a un’etichetta dai toni balsamici e speziati, su cui aleggia una fresca anima mediterranea, molto territoriale.

Questo Syrah “La Monaca” nasce dalle uve di un vitigno internazionale che in Sicilia ha trovato uno dei propri luoghi d’elezione, il Syrah. Tasca d’Almerita coltiva le viti a circa 350 metri sul livello del mare in terreni argillosi, con il sistema della spalliera. La vendemmia, che si svolge con cura e attenzione ed è effettuata a mano, ha inizio a fine settembre, e si pone come obiettivo la selezione, già in vigna, solamente dei grappoli di Syrah giunti a perfetta maturazione. Il mosto fermenta in acciaio a una temperatura compresa fra i 25 e i 30 giorni, svolgendo completamente anche la malolattica. L’affinamento si svolge in barili di rovere francese, e ha una durata di 18 mesi. 

Il “La Monaca” è un Syrah che alla vista si presenta con un colore rubino concentrato, impreziosito da riflessi più violacei nell’unghia. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su una trama tipicamente speziata, da cui emergono tocchi di erbe aromatiche e lievi cenni più balsamici. In bocca è di buon corpo, energico, con un sorso equilibrato, dotato di un’ottima persistenza sul finale. Un’etichetta che racconta il fascino di un grande vitigno internazionale allevato all’interno della Sicilia più autentica e rurale, in un binomio perfetto che saprà soddisfare i palati dei consumatori più esigenti.

Colour

Intense ruby ​​red with purple hues

Scent

Spices, herbs, balsamic

Taste

Harmonious but powerful, with good softness and long peristence