Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa '50°' Nonino

Grappa '50°' Nonino

Nonino

Grappa “51°” Nonino is an intense, wam and harmonic white grappa, born from fresh pomace from Friuli and aged in steel tanks. Perfumes of white fruits, ripe grapes, vine leaves and aromatic herbs invite to a rich, fruity and smooth taste, with a long persistence

15,30 

Features

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

50 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcohoic fermentation and long skin maceration in steel vats with control temperature

Aging

6-12 months in steel tanks

GRAPPA '50°' NONINO DESCRIPTION

La Grappa “50°” firmata da Nonino è un distillato in cui personalità e carattere si avvertono subito, dai primi istanti che guidano la degustazione. E non è solo per il grado alcolico, riportato per l’appunto sull’etichetta, bensì per la costruzione della trama aromatica che rende questo distillato davvero d’impatto durante l’analisi olfattiva e gustativa. Equilibrio e calore danno origine a una bottiglia equilibrata, dotata di una persistenza lunga, che rende la beva molto fasciante e piacevole. La tradizione artigianale dell’arte distillatoria di Nonino risplende in questo prodotto dal profilo encomiabile.

Questa Grappa “50°” Nonino viene realizzata dalla distilleria partendo da una selezione di vinacce freschissime ricavate da vitigni tipici della viticoltura friulana, sia a bacca rossa che bianca. Le vinacce vengono diraspate e la fermentazione delle stesse avviene sottovuoto, in tini d’acciaio a una temperatura controllata. Appena si conclude questa fase si procede con la distillazione discontinua, che utilizza un alambicco di rame alimentato a vapore. Il procedimento è lento, per consentire alle componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione mantenendo intatte le caratteristiche varietali dei vitigni di partenza. La Grappa ottenuta al termine della lavorazione viene fatta riposare in vasche di acciaio inossidabile per un periodo compreso fra i 6 e 12 mesi.

La Grappa “50°” Nonino è un distillato che appare incolore alla vista, con una tonalità cristallina e trasparente. Profondo il naso, concentrato sul proporre aromi di uva ben matura e rimandi, sul finale, anche a erbe aromatiche. All’assaggio ha un sorso coinvolgente, caloroso e fasciante grazie a una struttura di tutto rispetto che chiude con un finale di buona persistenza. Un’etichetta in cui l’armonia naso-palato si completa alla perfezione, rievocando le stesse sensazioni erbacee.

Colour

Crystal clear

Taste

Warm, intense, round and powerful, with a long persistence

Scent

Intense, of ripe grapes, vine leaves, white fruits and aromatic herbs