Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Extrafina Selezione Nardini

Grappa Extrafina Selezione Nardini

Nardini

The Grappa Extrafina Selezione Nardini is a smooth and persistent grappa, created from a blend of grappas produced from the pomace of multigrape varieties, characterized by distinct hints of peach, banana and rose. Born from over two centuries of experience in the world of distillation, this grappa is ideal to drink neat after dinner, or to use as an ingredient in mixology

27,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRAPPA EXTRAFINA SELEZIONE NARDINI DESCRIPTION

La storica distilleria veneta Nardini presenta la Grappa Extrafina ‘Selezione Bortolo Nardini’, un pregiato distillato che condensa tutta l’esperienza e il sapere della famiglia Nardini nell’arte della distillazione, tradizione che fu avviata nel lontano 1779 a Bassano del Grappa dal fondatore Bortolo Nardini, cui questa grappa è dedicata. La famiglia Nardini può infatti vantare oltre due secoli di tradizione nell’arte distillatoria, con Bortolo Nardini che fu tra i primi a costituire una distilleria fissa in controtendenza con la pratica degli alambicchi mobili in voga all’epoca, per cui erano i distillatori a recarsi di volta in volta dai contadini per ricevere e lavorare le vinacce.

La ‘Selezione Bortolo Nardini’ Grappa Extrafina di Nardini viene elaborata a partire da vinacce di diverse varietà esclusivamente diraspate. In particolare, per la produzione di questo distillato viene realizzato un assemblaggio di grappe prodotte con impianto discontinuo e continuo a colonne di vapore. Le grappe vengono assemblate dopo il processo di distillazione e prima dell’imbottigliamento diretto senza alcun passaggio in legno, preservando così gli aromi primari del distillato.

All’esame visivo la Grappa Extrafina Nardini ‘Selezione Bortolo Nardini’ si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. Il profilo aromatico esprime complesse sensazioni floreali e fruttate che ricordano i petali di rosa, la pesca e la banana, impreziosite da delicati cenni di agrumi e frutta secca. Al palato è molto morbido ed elegante, rotondo e persistente, con percezioni pseudo-dolci a guidare il finale. Il consiglio è di servire questa grappa liscia nel dopo pasto a temperatura ambiente, sebbene i più audaci possano impiegarla anche per la preparazione di deliziosi cocktail.

Colour

Transparent, crystalline

Taste

Soft, enveloping, rich and persistent

Scent

Broad and complex, hints of rose, peach and banana stand out