Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lacryma Christi del Vesuvio 'Lacrimabianco' Cantine Olivella 2022
4 -@@-2-Vitae AIS

Lacryma Christi del Vesuvio 'Lacrimabianco' Cantine Olivella 2022

Cantine Olivella

The Lacryma Christi del Vesuvio 'Lacrimabianco' Cantine Olivella is a Campania white wine born from a blend of Caprettone and Catalanesca. Fresh and delicate on the palate, the lively and drinkable sip is supported by a pleasant mineral note due to the volcanic soil on which the vines rise. The nose offers delicate notes of white flowers, citrus zest and yellow-fleshed fruit, refreshed by slight hints of aromatic herbs

Not available

13,30 

Features

Denomination

Vesuvio DOC

Vines

Caprettone and Catalanesca

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO 'LACRIMABIANCO' CANTINE OLIVELLA 2022 DESCRIPTION

Il Lacryma Christi del Vesuvio ‘Lacrimabianco’ della realtà produttiva Cantine Olivella rappresenta un’etichetta dal gusto fresco e minerale prodotta a partire da un blend dei vitigni locali Caprettone e Catalanesca. La tenuta si trova ai piedi del Monte Somma, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, territorio modellato dall’eruzione pliniana del 79 d.C. che portò alla distruzione delle città di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplontis. Qui, il produttore Ciro Giordano coltiva 12 ettari di vigneti riservati prevalentemente alle varietà autoctone Catalanesca, Caprettone e Piedirosso, con i ceppi che vengono allevati a piede franco su terre nere sabbiose e propagati attraverso la tecnica della propaggine.

‘Lacrimabianco’ Lacryma Christi del Vesuvio ha origine da un assemblaggio dei vitigni Caprettone e Catalanesca, varietà tradizionali dell’area del Vesuvio. Le viti sono radicate su suoli sabbiosi di origine vulcanica e vengono coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono portati in cantina dove vanno incontro a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio per qualche mese e il vino viene infine imbottigliato e commercializzato dopo un ulteriore breve riposo in vetro.

Alla vista, il Lacryma Christi del Vesuvio Cantine Olivella ‘Lacrimabianco’ esprime una colorazione giallo paglierino brillante. Al naso emergono inizialmente sentori floreali e fruttati di pesca gialla e zagara, presto raggiunti da lievi richiami di erbe aromatiche e cenni minerali. Piacevole l’equilibrio in bocca tra morbidezza e componente fresco-sapida, con un finale fragrante e gradevolmente minerale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, fragrant, balanced and pleasantly mineral on the finish

Scent

Floral and fruity notes reminiscent of orange blossom and yellow peach, accompanied by slight hints of herbs