Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pietragrande' Tenuta Margon 2022

'Pietragrande' Tenuta Margon 2022

Tenuta Margon

"Pietragrande" is a white wine from Trentino produced by Tenuta Margon and represents a mountain white to perfection. Born from the mountain vineyards in the most suitable areas of Trentino, this label is a blend of Chardonnay, Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni and Pinot Blanc aged for 6 months in steel tanks. The colour is light yellow with luminous reflections and the bouquet is reminiscent of white wild flowers, citrus fruits, wild herbs and light tropical notes. The taste is lively, fleshy and with a mineral finish

10,50 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Chardonnay 80%, Sauvignon, Pinot Blanc

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature with addition of selected yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'PIETRAGRANDE' TENUTA MARGON 2022 DESCRIPTION

“Pietragrande”, prodotto dalla Tenuta Margon, è un perfetto esempio di vino di montagna. Figlio del fresco clima del Trentino, nasce da un blend di uve a bacca bianca storicamente coltivate in regione. A una percentuale maggioritaria di Chardonnay, che dona struttura, ricchezza fruttata ed eleganza, si unisce un piccolo saldo di Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco, che contribuiscono a regalare freschezza e complessità aromatica. La vinificazione in acciaio, permette di conservare la fragranza varietale delle uve, proponendo un sorso inteso, limpido e scorrevole.

Il bianco “Pietragrande” è l’ultimo nato nella Tenuta Margon, entrata a far parte delle proprietà della famiglia Lunelli nel corso degli anni ’80. L’acquisizione ha permesso di affiancare alla produzione dei celebri spumanti Ferrari, una gamma di vini fermi di prestigio, capaci d’interpretare con eleganza il carattere tipico dei vini del Trentino. Le vigne di Chardonnay, Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco sono coltivate a pergola trentina nella zona collinare di Ravina a sud-ovest di Trento, su terreni sabbiosi e ricchi di scheletro, d’origine morenica e alluvionale. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti selezionati. Il vino matura in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Pietragrande”, realizzato dalla Tenuta Margon, è un bianco che punta sulla capacità dei vitigni internazionali di farsi interpreti delle caratteristiche di un territorio e di portarle nel calice con autenticità e fedeltà. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è fragrante e intenso, con profumi di fiori bianchi, aromi di scorza d’agrumi, pera, mela, pesca bianca, cenni vegetali di erbe aromatiche e leggere sfumature di frutta tropicale. Al palato esprime una vivace tensione, con un sorso sapido e scorrevole, caratterizzato da un frutto delicato e da una chiusura di vivace freschezza minerale. È un bianco ideale da degustare con antipasti o primi piatti di mare.

Colour

Bright light yellow

Taste

Strong flavour, freshness, harmony and balance with a particularly mineral finish

Scent

Fragrant, intense, aromatic, releasing notes of white flowers and citrus fruits, light nuances of herbs