Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Giovanni Galliano' Borgo Maragliano 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Giovanni Galliano' Borgo Maragliano 2019

Borgo Maragliano

Rosé Sparkling Wine Brut "Giovanni Galliano" is a vintage sparkling wine from Piedmont, produced only from Pinot Noir, with a maturation on the lees in bottle for 30 months. Its aromas are fine and delicate, of small red fruits, almonds and toasted bread. The taste is smooth, creamy, savory, fresh and fruity

Not available

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'GIOVANNI GALLIANO' BORGO MARAGLIANO 2019 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut "Giovanni Galliano" firmato Borgo Maragliano è uno spumante che nasce in Piemonte, più precisamente a Loazzolo nel cuore della Langa Astigiana, interamente prodotto con Pinot Nero. I vigneti di questa cantina riposano e si sviluppano su una collina a 459 metri sopra il livello del mare, dove periodicamente svolge la sua fondamentale funzione il marin: vento proveniente dal mare che rinforza le peculiarità delle uve della tenuta mantenendo, tra le altre cose, un livello di salubrità delle stesse utile per la successiva lavorazione all’interno della cantina.

"Giovanni Galliano" Spumante Metodo Classico Rosé Brut Borgo Maragliano inizia la propria storia durante la vendemmia effettuata a zero impatto ambientale, successivamente la lavorazione passa in cantina dove si attende l’avvio della fermentazione e la successiva rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico. Conclude il processo un affinamento di circa 30 mesi sui lieviti, tempo che serve ad arricchire il vino e a far letteralmente esplodere tutti gli aromi che un vitigno magico come il Pinot Nero può, con calma e pazienza, gelosamente trattenere.

Borgo Maragliano con il suo Spumante Metodo Classico Rosé Brut "Giovanni Galliano" inonda il calice con un luminoso e splendido rosa tenue caratterizzato da una bollicina delicata e persistente. Piccoli frutti rossi come il lampone e note di mandorla sono i profumi che immediatamente allietano le narici, che vengono successivamente travolte da nuance di pompelmo rosa e dalla classica sfumatura tostata del Metodo Classico. Al palato si viene rapiti da una cremosità data dalla fine e delicata trama della bollicina che ingentilisce il sorso già piacevolmente fresco e sapido. Ritroviamo quindi un ottimo Spumante di firma piemontese che, qualora ce ne fosse bisogno, don un’ulteriore prova del fatto che anche in Italia sappiamo lavorare il Pinot Nero in chiave vivace a livelli esemplari.

Colour

Light and bright rosé, with a delicate perlage

Taste

Smooth, creamy, fresh and pleasant, savory and fruity

Scent

Delicate and elegant, of small red fruits, almonds, citrus fruits and toasted bread