Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2020
94 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni

Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2020

La Braccesca - Antinori

The Syrah Bramasole of the La Braccesca - Antinori winery is an intense and full bodied red wine coming from the area of Cortona, in the province of Arezzo. Aged for 18 months in new and second-use French oak barriques, developing aromas of ripe dark fruit, leather, oriental spices and Virginia tobacco and freeing in a smooth, enveloping and persistent mouthfeel

42,00 

Features

Denomination

Cortona DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks with 20 days maceration

Aging

18 months in new and second passage oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'BRAMASOLE' LA BRACCESCA - ANTINORI 2020 DESCRIPTION

Il Syrah “Bramasole” della cantina La Braccesca - Antinori è un rosso toscano, intenso, avvolgente, aromaticamente profondo e delicatamente speziato, prodotto da uno dei nomi più celebri e ricchi di storia del mondo del vino italiano. È un’etichetta che nasce nella tenuta Antinori di Cortona, la zona della Toscana in cui il vitigno originario della Valle del Rodano si è ambientato meglio e dove regala alcune tra le migliori versioni di Syrah in assoluto della nostra penisola.

Il vino Syrah “Bramasole” della cantina La Braccesca - Antinori nasce dalle vigne coltivate nella zona occidentale della Val di Chiana, che da Cortona va verso Montepulciano. È in questo splendido territorio in provincia di Arezzo, che Antinori agli inizi degli anni ’90 ha deciso di investire in una nuova Tenuta. Si tratta di una proprietà di oltre 500 ettari, coltivata con vari vitigni e in cui hanno trovato dimora anche le vigne di Syrah. Il vitigno francese è stato introdotto a Cortona negli anni ’70 e ha dimostrato da subito un’ottima capacità di adattamento ai suoli prevalentemente costituiti da argille, sabbie e scisti. Il clima fresco e molto ventilato è perfetto per le esigenze della Syrah, che si esprime su alti livelli qualitativi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Matura in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio.

Il “Bramasole” Syrah, prodotto nelle terre di Cortona dalla cantina La Braccesca - Antinori, è un rosso importante, destinato ad abbinamenti con carni arrosto o con della selvaggina. Il colore è rosso rubino intenso e scuro. All’olfatto sprigiona aromi maturi di piccoli frutti a bacca scura, pepe nero, spezie orientali, cuoio, tabacco sfumature tostate e di cioccolato amaro. Al palato ha una struttura importante, con una trama tannica fitta, un sorso denso e ricco, che chiude in modo armonioso e persistente, tornando su eleganti note speziate.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, full and enveloping, smooth aftertaste

Scent

Ripe dark fruit, oriental spices, leather and black pepper, Virginia tobacco