Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Gran Riserva 'Glenfarclas Casks' Villa de Varda

Grappa Gran Riserva 'Glenfarclas Casks' Villa de Varda

Villa de Varda

Grappa Gran Riserva "Glenfarclas Casks" of the historic distillery Villa de Varda is made with the best Pinot Noir marc coming from Trentino and an aging carried out in oak barrels previously used for the aging of Glenfarclas Whisky. This grappa was born from the collaboration of two families who were able, thanks to their experience, to create a product of character and taste. The colour is an intense and brilliant golden yellow and the aromas are reminiscent of pastries and sweet spices

72,00 

Features

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Slow fermentation with maceration in steel tanks

Aging

In oak barrels previously used to age Glenfarclas Whisky

GRAPPA GRAN RISERVA 'GLENFARCLAS CASKS' VILLA DE VARDA DESCRIPTION

La Grappa Gran Riserva Glenfarclas Casks di Villa de Varda, non a caso porta in etichetta la dicitura 12 generazioni. La bottiglia nasce, infatti, dalla collaborazione tra la famiglia trentina Dolzan, che da sei generazioni produce grappa di livello eccellente e la famiglia scozzese Grant, da 6 generazioni impegnata nella realizzazione di straordinari Scotch Whisky nella regione dello  Speyside. Un connubio di eccellenze che accomuna due grandi distillati e le antiche tradizioni di due storici marchi. È una grappa che unisce la specificità del territorio, sottolineata da una materia prima di provenienza trentina, con il respiro internazionale di un affinamento in legni, che hanno precedentemente ospitato un nobile Whisky.

La Gran Riserva Glenfarclas Casks è una Grappa Villa de Varda di grande fascino, realizzata da uno dei nomi più celebri dell’arte della distillazione.  Le vinacce provengono solo ed esclusivamente dalla fermentazione delle uve di Pinot Nero coltivato in Trentino. Vengono trasferite rapidamente in cantina e lavorate ancora fragranti, ricche di profumi e aromi. Il processo prosegue con un’accurata distillazione con tradizionali alambicchi in rame a ciclo discontinuo. Solo il cuore, la parte più pura del distillato, viene conservata e viene avviata all’affinamento, che avviene in barrique di rovere precedentemente utilizzate per l’invecchiamento dl pregiato Whisky Glenfarclas. La lunga sosta in legni nobili consente alla grappa di acquisire un profilo morbido e di arricchire la sua complessità aromatica.

La Grappa Gran Riserva Glenfarclas Casks, realizzata dalla distilleria Villa de Varda, è un distillato di grande classe e lungo invecchiamento, che si pone ai vertici della produzione nazionale delle grandi grappe barricate.  Alla vista si presenta con un bellissimo e caldo color oro brillante, con luminosi riflessi ambrati. Elegante e ricca, seduce con una tavolozza di profumi che ricordano le note di spezie dolci, di vaniglia, gli aromi di frutta matura, di frutta secca, le morbidezze della piccola pasticceria, le sfumature leggermente tostate di legni nobili. L’ingresso al palato è particolarmente morbido e suadente, con aromi di grande finezza espressiva e notevole persistenza gustativa, che anticipano una chiusura lunga e armoniosa.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Soft, elegant, explosive, with a long, warm finish

Scent

Fine and intense, with delicate hints of fresh pastries and hints of sweet spices