Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes Sibona - 50cl
4 -@@-3-Bibenda

Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes Sibona - 50cl

Sibona

The Grappa Riserva "Invecchiata in botti da Sauternes" by Sibona is elegant and unique as it is made with a long period of aging which provides, in the last phase, a rest of 24 months in oak barrels used to raise the best French Sauternes. With a rich, aromatic, fresh and refined taste, it conquers with its intense aromas of acacia honey, caramel. dried fruit and chocolate

24,90 

Features

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

44 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration in vats controlled temperature for 3/4 days

Aging

After 2 years of aging in wood barrels, 24 months in oak barrels used to mature the Sauternes

GRAPPA RISERVA AFFINATA IN BOTTI DI SAUTERNES SIBONA - 50CL DESCRIPTION

La Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes di Sibona è un’etichetta di particolare pregio, dedicata agli intenditori e agli amanti delle grappe evolute e complesse. Nasce da un ottimo distillato, che grazie al lungo invecchiamento in legni nobili, regala note di particolare fascino e ricchezza aromatica. Il Sauternes è il vino passito più famoso al mondo. È prodotto nella zona di Bordeaux con le uve di Sémillon e Sauvignon Blanc attaccate dalla Botrytis Cinerea, che contribuisce a donare eleganti aromi delicatamente muffati a un nettare dolce suadente. Grazie a questo tipo d’affinamento, il profilo della grappa risulta particolarmente morbido e soave.

La Riserva affinata in Botti di Sauternes è una Grappa che nasce dall’esperienza di una delle distillerie italiane più antiche e famose. Dagli anni ’30 Sibona produce grappa in Piemonte e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile in termini di qualità. La versione in Botti di Sauternes è prodotta con materie prime di altissima qualità. Vengono utilizzate solo vinacce freschissime e fragranti, provenienti in prevalenza dalla vinificazione dei vitigni aromatici Moscato Bianco e Brachetto, particolarmente ricche di profumi. Dopo un’accurata selezione, sono avviate alla fermentazione che si svolge in tradizionali alambicchi in rame sotto lo sguardo vigile del Mastro Distillatore. La grappa si affina a lungo in vasche d’acciaio inox, poi matura per 2 anni in botti di rovere di media grandezza e per altri 2 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Sauternes.

La Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes di Sibona è il frutto del desiderio di sperimentare e offrire delle etichette sempre più interessanti e ricche di personalità. Il connubio con le botti di Sauternes si è rivelato particolarmente azzeccato. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato e svela subito un bouquet elegante e avvolgente, caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla matura, morbidi cenni mielati e frutta candita. Al palato è ricca e ampia, con uno spettro aromatico intenso e profondo, che accompagna verso un finale armonioso e molto persistente. È ottima da degustare liscia o in abbinamento a frutta secca o a del cioccolato fondente.

Colour

Amber

Taste

Aromatic, enveloping, refined and fresh, with sweet notes of dried fruit and vanilla

Scent

Notes of vanilla, caramel, acacia honey, dried fruit, chocolate and sweet spices