Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vesuvio Bianco Villa Dora 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vesuvio Bianco Villa Dora 2018

Villa Dora

The Vesuvio Bianco by Villa Dora is a typical and territorial white wine that simply expresses the volcanic terroir. It has a fresh, fruity and floral aromatic profile, with smoky hints. On the palate it is smooth, juicy, refreshing and pleasant

Not available

14,30 

Features

Denomination

Vesuvio DOC

Vines

Caprettone, Falanghina, Coda di Volpe

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VESUVIO BIANCO VILLA DORA 2018 DESCRIPTION

Il Vesuvio Bianco della Cantina Villa Dora è un’etichetta che esprime con schietta fedeltà le caratteristiche dello straordinario terroir vulcanico vesuviano. E’ un bianco profumato e armonioso, impreziosito dalle note di pietra focaia, tipiche dei vini prodotti su suoli lavici. Le vigne, infatti, si trovano all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, in uno splendido e intatto contesto naturale, caratterizzato da una grande biodiversità ambientale. I vini della Cantina Villa Dora sono il risultato della millenaria storia del territorio. Sono realizzati con antichi vitigni autoctoni dell’area vesuviana e nel rispetto delle secolari tradizioni, per restituire il gusto vero e sincero del vino sano e genuino.

Le uve del vino Vesuvio Bianco provengono dalla tenuta di Terzigno, dove la vite convive da sempre con la flora locale di ulivi, ginestre e pini marittimi. I vigneti si trovano a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con una bellissima e soleggiata esposizione sud-ovest. Sono piantati a piede franco su suoli vulcanici di ceneri, lapilli e lave e allevati a guyot con una densità di 6500 piante per ettaro. Le viti di Falanghina e Coda di Volpe hanno circa 20 anni e grazie al clima temperato e ventilato, sempre mitigato dalla brezza del mare, producono uve dai corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi. Dopo la vendemmia, si procede alla fermentazione in vasche di acciaio inox e al successivo affinamento del vino per un periodo di 4 mesi sempre in acciaio, in modo da preservarne tutta la caratteristica fragranza fruttata.

L’etichetta Vesuvio Bianco di Villa Dora esprime perfettamente i caratteri solari e mediterranei del territorio del Vesuvio. E’ un vino che conquista per la sua piacevole armonia e il perfetto equilibrio gustativo, che lo rendono compagno di tavola ideale per la cucina saporita del territorio. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si apre con profumi di zagara, aromi di frutta gialla matura, sfumature di pietra focaia e macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente succoso e ricco, morbido e avvolgente, con una freschezza sempre equilibrata e mai troppo esuberante. Il finale chiude su note sapide, tipiche del terroir vulcanico.

Colour

Straw yellow with golden tints

Taste

Fresh, smooth, juicy and fruity, with a good persistence

Scent

Fresh annd slightly smoky, with notes of flint, wild flowers, aromatic herbs and ripe yellow fruits