Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Petit Ours Blanc' Domaine du Coulet 2022

Bianco 'Petit Ours Blanc' Domaine du Coulet 2022

Domaine du Coulet

The "Petit Ours Blanc" from Matthieu Barret’s Domaine du Coulet winery is a gentle and sincere white wine, an excellent first approach to wines from the Rhône Valley. A blend of Marsanne, Roussanne and Viognier that undergo a static decantation for 24 hours before spontaneous fermentation. The aging is done in steel vats for 8 months. A rustic style, fresh and at the same time light that accompanies aromas of fruits with bioanca pulp, light herbaceous hints of musk and honey notes

29,00 

Features

Vines

Marsanne, Roussanne, Viognier

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Static decanting for 24 hours and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in stainless steel vats

Aging

8 months in stainless steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO 'PETIT OURS BLANC' DOMAINE DU COULET 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Petit Ours Blanc” di Domaine du Coulet nasce a Cornas, une della più rinomate appellation della Valle del Rodano in Francia. La cantina nasce grazie alla passione di Matthieu Barret, giovane enologo che deciso di investire nella produzione vitivinicola, sfruttando 20 ettari di terreno, situati su terrazzamenti esposti a levante. Il progetto di Matthieu è quello di assecondare i naturali cicli di sviluppo della vite, decidendo di assecondare una vinificazione “flessibile”, guardando ciò che il vino può esprimere annata dopo annata. Il regime di coltivazione delle piante è interamente biodinamico, nel rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti e della fertilità del suolo.

Le uve Marsanne, Roussanne e Viognier del Bianco “Petit Ours Blanc” di Domaine du Coulet nascono su terreni dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo, bandendo ogni tipo di sostanza chimica, pesticidi o erbicida che possano indebolire le radici delle piante, rendendole più sensibili e incapaci di assorbire l’acqua necessaria che il suolo contiene: uno scambio proficuo e costante tra la biologia del suolo e la radice consente l’espressione delle caratteristiche del sottosuolo nell’uva e contribuisce a donare unicità e carattere alla struttura del vino. La vedendemmia è condotta manualmente; in cantina i grappoli vengono diraspati e sottoposti a pigiatura diretta. Segue una decantazione statica per 24 ore e una fermentazione spontanea in tini di acciaio. Affina sempre in acciaio per 8 mesi.

Il colore del Bianco “Petit Ours Blanc” di Domaine du Coulet è giallo paglierino con riflessi brillanti. I profumi sono quelli della pesca a polpa bianca, dell’albicocca e della mela cotogna; sul finale si avvertono note erbacee e sentori di miele. In bocca il corpo si presenta fresco, leggero e minerale con una piacevole persistenza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi; pesce crudo affumicato e formaggi freschi per una beva insolita. Prodotto ottimo per grigliate con gli amici in riva al mare in estate o per pranzi leggeri in famiglia, per degustare l’autenticità di un prodotto che nasce dalla passione e dal rispetto dell’ambiente di un vignaiolo che ama la natura e i frutti che questa ci dona.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, light, mineral, dry, gentle

Scent

Fruity aromas of white peach, apricot and quince, light herbaceous notes of musk and honeyed hints