Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brut Nature Blanc de Noirs Clos Lentiscus 2017

Brut Nature Blanc de Noirs Clos Lentiscus 2017

Clos Lentiscus

The Blanc de Noirs is a Sparkling wine based on Sumoll grapes, aged on the native lees for more than 24 months. It expresses the variety and the beauty of the terroir of Catalonia, inside the natural park of Garraf. It has an elegant and balanced profile, a rich and fruity aromas and a delicate and gentle structure. 

Features

Denomination

Penedés DO

Vines

Sumoll 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and rifermentation in bottle with native yeasts

Aging

From 24 to 30 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BRUT NATURE BLANC DE NOIRS CLOS LENTISCUS 2017 DESCRIPTION

Il Blanc de Noirs è un Brut Nature di Clos Lentiscus, una tenuta di oltre 500 anni rilevata nel 2001 dai fratelli Aviño che hanno recuperato varietà abbandonate come il Sumoll, utilizzato anche per questo Spumante. I vigneti sono localizzati sulla costa, poco più a Ovest di Barcellona, in Catalogna. Questa zona rientra nella denominazione Penedès famosa per la produzione degli spumanti metodo classico Cava. Tecniche innovative associate a rispetto per la tradizione e un’agricoltura attenta all’ambiente ci regalano questa bolla dalla ricchezza aromatica marcata e dalla struttura delicata e fine.

Il Brut Nature Blanc de Noirs di Clos Lentiscus è uno Spumante ottenuto da uve 100% Sumoll. Questo vitigno, a molti sconosciuto, è sempre stato presente in Catalogna fin dagli inizi del XX secolo. La sua bassa resa per ettaro e l’avvento di uvaggi più conosciuti dall’Europea hanno fatto cadere nel dimenticatoio per molti anni questa varietà, recuperata oggi grazie a vignaioli talentuosi come i fratelli Aviño. Le antiche piante prosperano oggi grazie alla passione e ai principi dell’agricoltura biodinamica, dove le fasi lunari sono particolarmente importanti per scegliere quando raccogliere i frutti a giusta maturazione. Dopo la raccolta manuale, i grappoli subiscono una soffice pressatura per poi fermentare e prendere spuma con lieviti indigeni. Anche in cantina prosegue quindi l’idea di un intervento minimo da parte dell’uomo soprattutto in merito alle sostanze utilizzate. L’affinamento vede dai 24 ai 30 mesi sui lieviti, quando questa etichetta raggiunge l’apice della sua complessità e ricercatezza.

Lo Spumante Blanc de Noirs di Clos Lentiscus si presenta del flute di color giallo intenso con sfumature dorate, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è intenso e intrigante, presenta note fresche di agrumi, contrastate da sentori di crosta di pane e carruba essiccata. Al palato si mostra croccante e tagliente, vivace, sapientemente equilibrato e fresco. Una bolla adatta alle migliori occasioni che esprime al meglio il territorio dal quale proviene.

Colour

Intense yellow with elegant bubble

Taste

Crisp, lively, balanced and with remarkable freshness

Scent

Intense and fresh notes of citrus fruits, cream, bread and yellow fruits