Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cheverny 'Frileuse' Clos du Tue Boeuf 2020

Cheverny 'Frileuse' Clos du Tue Boeuf 2020

Clos du Tue Boeuf

Cheverny "Frileuse" from the French winery Clos du Tue Boeuf is a white wine that can brighten up aperitifs with its strong lemon notes. This label is made from a blend of Sauvignon, Fié gris and Chardonnay grapes, carefully selected and vinified with only indigenous yeasts, and aged in wood for 8 months. The straw yellow colour shines in the glass while aromas of citrus fruits, white flowers and aromatic herbs inebriate the nose. The taste is fresh, agile and harmonious. Artisanal wine

28,60 

Features

Vines

Sauvignon, Fié gris, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

8 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHEVERNY 'FRILEUSE' CLOS DU TUE BOEUF 2020 DESCRIPTION

Clos du Tue Boeuf introduce lo Cheverny ‘Frileuse’ un vino bianco della Loira dal raffinato carattere agrumato. L’AOC di Cheverny si trova a est della zona di Touraine e offre vini bianchi, rosati e rossi prodotti a partire da diversi vitigni. La cantina Clos du Tue Boeuf opera in regime biologico, certificato da oltre 25 anni, eseguendo le lavorazioni del suolo in parte con l’ausilio di un cavallo, al fine di non compattare eccessivamente il terreno. Lo stesso approccio rispettoso della materia prima è adottato in cantina, con ridotti e mirati interventi enologici e vinificazioni parcellari.

Lo Cheverny ‘Frileuse’ Clos du Tue Boeuf consta di un assemblaggio di Sauvignon Blanc, Fié Gris e Chardonnay in parti uguali, allevati su terreni argillosi ricchi di selce. Le piante hanno un’età compresa tra i 4 e i 50 anni e sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, la fermentazione alcolica si realizza in botti di rovere grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Anche il successivo periodo di maturazione ha luogo in botti di legno, in parte borgognone e in parte demi-muids. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Nel calice, il Clos du Tue Boeuf ‘Frileuse’ Cheverny assume una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il corredo aromatico è fine e delicato, definito da descrittori di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi che incontrano cenni erbacei e minerali. Equilibrato e coerente in bocca, dove freschezza e mineralità vanno di pari passo assieme a percezioni agrumate. In virtù della sua scorrevolezza e del gusto bilanciato, lo Cheverny ‘Frileuse’ è ideale da gustare in accompagnamento ad antipasti e primi piatti di mare oppure a formaggi di leggera o media stagionatura.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, mineral, smooth, citrusy and balanced

Scent

Fine, delicate, citrus notes meet white flowers and herbaceous sensations