Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'ChicA' Domaine Pierre et L’Étoile 2018

'ChicA' Domaine Pierre et L’Étoile 2018

Domaine Pierre et L’Étoile

Domaine Pierre et L'Étoile's 'ChicA' is a rich, juicy red wine made in France's Languedoc region. It is made from a blend of Grenache, Syrah and Carignan, and aged a few months in steel and fiberglass, retaining all the freshness of the berry and herb notes, softened by delicate hints of spice, which return to the palate in a balanced, enveloping sip with a full, long finish. Try it with a board of sliced meats and aged cheeses!

18,40 

Features

Vines

Grenache 40%, Syrah 40%, Carignan 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

A few months in stainless steel tanks and fiberglass

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'CHICA' DOMAINE PIERRE ET L’ÉTOILE 2018 DESCRIPTION

Il “ChicA” è un rosso fresco e fragrante prodotto dal giovane Domaine Pierre et L’Étoile, una bella realtà artigianale, che ha saputo proporre vini innovativi e originali. La filosofia produttiva si basa sulla massima semplicità sia per quanto riguarda la conduzione delle vigne sia per l’adozione di pratiche di cantina molto rispettose delle uve, realizzate con il minimo intervento enologico. Il vino si distingue per un profilo schietto e diretto, ricco e succoso, che ricorda immediatamente la croccantezza dell’uva e le caratteristiche varietali tipiche dei vitigni tipici del territorio.

Il rosso “ChicA” nasce in una piccola tenuta francese che si è imposta all’attenzione degli appassionati come una delle realtà più interessanti della regione del Languedoc. Il Domaine Pierre et L’Étoile si trova nei pressi di Béziers e gestisce 5 ettari di vigneti nel comprensorio di Herault, coltivati con i vitigni tipici del luogo: Carignan, Syrah, Grenache Noir, Grenache Blanc e Chenanson. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, e anche in cantina si cerca di intervenire il meno possibile per rispettare le caratteristiche del terroir e della materia prima. Le uve di Grenache, Syrah e Carignan provengono da diverse parcelle della tenuta e sono vinificate per singolo vitigno e vigna. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione che avviene in modo spontaneo in vasche d’acciaio inox, utilizzando solo lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Al termine di un breve periodo d’affinamento in vasche d’acciaio e vetroresina, il vino viene imbottigliato per gravità senza procedere a filtrazione, chiarifica o utilizzo di solfiti, in modo da preservare l’integrità naturale del frutto.

Il vino “ChicA” del Domaine Pierre et L’Étoile viene prodotto con cura e passione artigianale, con l’intento di mettere in risalto le caratteristiche delle uve a bacca rossa storicamente coltivate nella regione del Languedoc. Di un colore rosso rubino scuro, esprime aromi che ricordano il ribes nero, il mirtillo, la mora selvatica, la ciliegia, cenni di humus e sottobosco accompagnati da sensazioni di morbide spezie. Intenso e ricco, presenta una tessitura tannica matura e un frutto succoso e croccante, che anticipa un finale lungo, armonioso e piacevolmente rinfrescante.

Colour

Bright ruby red

Taste

Balanced, rich and juicy, with a long and slightly spicy finish

Scent

Notes of berries, cherry, slight hints of herbs and sweet spices