Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Principiano 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo Principiano 2022

Principiano Ferdinando

The "Coste" by Principiano is a young and fresh Nebbiolo d'Alba, aged in steel for about 10 months. It looks like a kind red wine, juicy and very drinkable, surrounded by fruity and floral aromas with scents of underbrush.

Not available

19,90 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

10 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO PRINCIPIANO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo è uno dei prodotti con cui Principiano manifesta il proprio amore per le Langhe piemontesi. Si tratta infatti di una cantina fortemente territoriale, che punta sulla genuinità dei propri vini, realizzati sempre senza l’utilizzo di prodotti di sintesi né di anidride solforosa, e con un approccio filosofico molto personale, che rispecchia il credo di Ferdinando. Il “Coste” è un vino rosso dal profilo giovane, in cui il Nebbiolo si presenta con tratti leggeri, che rendono la beva scorrevole e piacevole. Merito dell’affinamento, che, per quest’etichetta, viene svolto solo in acciaio, al fine di mantenere croccante il profilo fruttato al naso.

Questo Nebbiolo di Ferdinando Principiano nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni a bacca rossa più rinomati di tutto il panorama vitivinicolo italiano.  Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 40 anni, vengono coltivate da Principiano in vigneti esposti a sud e sud-ovest, a circa 350 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in vasche d’acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, dove poi rimangono ad affinare per un periodo di 10 mesi. Terminata la maturazione il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Nebbiolo Principiano che si presenta con un colore rosso rubino, tipicamente scarico. L’insieme di profumi che danza intorno al naso racconta note vinose e fruttate, in cui s’inseriscono anche tocchi più boisé. All’assaggio è di medio corpo, elegante, rotondo, con un sorso fine, decisamente invitante grazie a un bell’equilibrio. Un rosso con cui la cantina Principiano conferma il proprio legame con le Langhe piemontesi, declinate attraverso l’uva regina di questo terroir, il Nebbiolo.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, gentle, juicy and very drinkable

Scent

Fragrant and fresh bouquet of berries, violet, plum and underbrush