Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanco Sopla Levante 2022

Blanco Sopla Levante 2022

Sopla Levante

Blanco from the Sopla Levante winery is a delicate, drinkable white wine perfect for accompanying aperitifs or light lunches with fish and vegetables. It is made from a blend of carefully selected white grapes, a vinification process using only indigenous yeasts and an ageing period of 6 months in steel tanks. The brilliant straw yellow colour introduces aromas of citrus fruits wild herbs and Mediterranean spices. The taste is agile, fresh, lively, harmonious and with a slightly savoury finish

Not available

12,50 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and spontaneous alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BLANCO SOPLA LEVANTE 2022 DESCRIPTION

Il Blanco di Sopla Levante è il risultato di un progetto collettivo, volto a esaltare le varietà di uve tradizionali spagnole fino a quel momento non sufficientemente valorizzate. La consapevolezza, la passione e l’attenzione ai dettagli per la coltivazione della vite hanno portato alla produzione di vini di qualità e alla riqualificazione di vigneti antichi dimenticati. Oggi 35 ettari di terreno sono dedicati alla viticoltura con un regime di coltivazione totalmente biologico, rispettoso della materia prima e dell’ecosistema circostante, al fine di perpetuare la tradizione vitivinicola di questa terra e tramandarla alle generazioni future.

Le uve bianche del Blanco di Sopla Levante provengono da vigneti che si estendono su circa 15 ettari, posti fino a 800 metri sul livello del mare. Il suolo è principalmente composto da calcare, argilla e ciottoli; un consistente sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte e un’ottima esposizione solare garantiscono alle uve una piena e perfetta maturazione. Il clima è caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti che non scendono mai sotto i 10 gradi. La vendemmia avviene nella seconda metà di agosto; in vigna viene effettuata una prima selezione delle uve, ripetuta poi in cantina. Fermenta grazie ai lieviti indigeni.

Il Blanco di Sopla Levante si presenta nel calice di un giallo dorato con riflessi intensi; i profumi sprigionati ricordano gli agrumi, note erbacee e sentori mediterranei. In bocca è secco con una struttura di media intensità con note di erbe aromatiche e con sul finale una sapidità piacevole. In abbinamento è consigliato con tartare di pesce, salmone affumicato e primi piatti conditi con crostacei e molluschi. Vino consigliato per grigliate estive di pesce in riva al mare con gli amici di sempre o per serate in allegria da condividere con la famiglia per gustare un prodotto che porta con sé il sapore del mare e del territorio di cui è ambasciatore.

Colour

Gold with amber scents

Taste

Fresh, agile, light, harmonious and with a savoury finish

Scent

Delicate, notes of citrus and herbs meet Mediterranean spices