Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac 1270 Frapin

Cognac 1270 Frapin

Frapin

The Cognac 1270 Frapin is a fine French distillate, made by a distillery with 21 generations of history. The selected grapes, that Ugni Blanc italians call Trebbiano, are grown in the Grande Champagne region, the central Cognac area. The result is a spirit of extraordinary complexity and aromatic richness, with notes of dried fruit, macerated white flowers with a pleasant vanilla finish and a reminiscence of grilled bread. Cognac 1270 is rich and rounded, perfect for sipping on its own or prepared with a cocktail

53,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 24 months in wood

Additional Notes

Contains sulfites

COGNAC 1270 FRAPIN DESCRIPTION

Il Cognac ‘1270’ della storica distilleria francese Frapin è un distillato in grado di evocare il prestigio e la maestria della Maison, le cui radici storiche risalgono addirittura al 1270, da cui il nome dell’etichetta. Questo Cognac fa capo al cru ‘Grande Champagne’, uno dei più pregiati e ambiti della zona di produzione del Cognac, situato appena a sud della cittadina di Cognac. Al contrario di quanto il nome possa far pensare, il cru Grande Champagne non ha nulla a che vedere con il celebre spumante. Piuttosto, il termine “champagne” deriva dal latino “campania”, che significa “campagna”. Caratteristica distintiva del cru è il suolo, costituito da calcare e gesso derivanti dalla compattazione di fossili marini, elemento che dona pregevole eleganza al distillato.

Il ‘1270’ Cognac Grande Champagne Frapin viene prodotto a partire da una selezione di uve Ugni Blanc coltivate all’interno del cru di Grande Champagne, caratterizzato da un clima marittimo e da terreni formati da uno strato di gesso adagiato sopra strati di calcare e arenaria, derivati dall’accumulo di resti pelagici. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo, il vino viene immediatamente sottoposto alla distillazione in tradizionali alambicchi charentais, con il distillato così ottenuto che invecchia per un lungo periodo in botti di rovere Limousine.

Il Cognac Frapin Grande Champagne ‘1270’ è color giallo dorato intenso. La gamma aromatica offre ricche note di fior di lime e di vite, frutta secca e fiori macerati, uniti a dolci richiami di vaniglia e pane tostato dovuti al prolungato passaggio in legno. Ampio, morbido e raffinato il gusto, dotato di un equilibrio sorprendente.

Colour

Brilliant amber

Taste

Warm and intense, harmonious, rich and round, fresh on the finish

Scent

Lime blossom, vanilla, vinous hints