Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Laghiglione' Villa Schinosa 2021

'Laghiglione' Villa Schinosa 2021

Villa Schinosa

"Laghiglione" by Villa Schinosa is a red wine produced in Puglia from Primitivo and Syrah, which is aged in barrels for 8 months. The nose gives off intense aromas of ripe red fruit and spices, giving a rich, thick and soft sip that closes on a long range of fruits

7,10 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Primitivo 60%, Syrah 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at low temperature for 15 days

Aging

8 months in Slavonian oak barrels then few months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'LAGHIGLIONE' VILLA SCHINOSA 2021 DESCRIPTION

Il “Laghiglione” è un vino rosso che nasce da vigneti inseriti nel contesto ambientale della Murgia pugliese, area in cui la macchia mediterranea può crescere rigogliosa, donando alcuni dei suoi profumi a questa bottiglia, di stampo chiaramente territoriale. Il sorso è armonioso e lineare, responsabile di una beva scorrevole, che chiude ricordandoci la polpa dei frutti rossi. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, si presenta anche con un prezzo a dir poco incredibile!

Questo “Laghiglione” viene realizzato dalla cantina Villa Schinosa partendo da un blend dove un vitigno internazionale, il Syrah, si unisce a un 60% di Primitivo. Entrambe le varietà vengono allevate con il sistema della spalliera, crescendo in parcelle il cui sottosuolo si caratterizza per essere ricco di argilla e calcare. La vendemmia manuale si svolge entro la prima metà del mese di settembre e i grappoli raccolti vengono diraspati. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a basse temperature per 15 giorni. Il liquido viene quindi trasferito a maturare per 8 mesi in botti di rovere di Slavonia, per poi continuare ad affinare per qualche mese in bottiglia.

Il vino “Laghiglione” firmato Villa Schinosa si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da sfumature che virano più verso il violaceo. Il naso è invitante, e si apre su tocchi di frutta matura, seguiti poi da sentori più speziati e leggeri rimandi alla macchia mediterranea. All’assaggio è di corpo medio, molto avvolgente-morbido al palato, sorretto da una preziosa freschezza, dove il sorso si avverte equilibrato, armonico e coerente con i profumi già scoperti durante la precedente analisi olfattiva. Un rosso versatile in tavola, di facile abbinamento con salumi e affettati oltre che con secondi importanti di carne rossa e anche selvaggina.

Colour

Intense ruby red with purple nuance

Taste

Smooth and rich played harmoniously on the same fruity notes perceived at the nose

Scent

Mure fruits, black pepper and mediterranean intriguing notes