Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'L'Um' Bianco Lungarotti 2022

'L'Um' Bianco Lungarotti 2022

Lungarotti

"L'Um" Bianco from the Lungarotti winery is a fresh and fragrant white wine from Umbria, perfect for accompanying delicate dishes on a daily basis. It is made from a blend of Chardonnay and Vermentino and aged briefly in steel. The colour is a brilliant straw yellow and the bouquet is reminiscent of fresh summer fruit, white flowers and light hints of hazelnut. The taste is agile, fresh, with an excellent nose-mouth correspondence and a balanced finish

9,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Chardonnay, Vermentino

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'L'UM' BIANCO LUNGAROTTI 2022 DESCRIPTION

Il “L’U” Bianco di Lungarotti è il frutto di un equilibrato assemblaggio di due vitigni a bacca bianca dotati di grande personalità. All’eleganza raffinata dello Chardonnay, si unisce la fragrante ricchezza fruttata del Vermentino, che nell’area di Torgiano si esprime con un profilo fresco e intenso. Il nome in etichetta è un piccolo gioco di parole per sottolineare il carattere territoriale del vino. Le lettere L’U, simboleggiano, infatti, sia la regione “l’Umbria” sia le iniziali del nome della cantina. Un sodalizio profondo, che ha fatto della famiglia Lungarotti una vera ambasciatrice del territorio.

Il Bianco “L’U” è prodotto da una cantina storica dell’Umbria. Lungarotti è stato tra i pionieri del territorio, contribuendo in modo determinante alla rinascita del vino italiano nel segno della qualità. La tenuta si estende su oltre 250 ettari, con proprietà a Torgiano e a Montefalco. I vigneti di Chardonnay e Vermentino sono coltivati in una zona collinare, su terreni piuttosto profondi di medio impasto, con una prevalente matrice argillosa. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono sottoposte a criomacerazione e poi pressate in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, per acquisire maggiore struttura e ricchezza aromatica.

Il vino “L’U” Bianco, prodotto dalla cantina umbra Lungarotti, è un’etichetta dal volto giovane e dal gusto diretto ed immediato. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo regala profumi floreali di biancospino, di zagara, aromi di agrumi, scorza di limone e pompelmo, di frutta bianca, pesca, mela verde, melone giallo e sfumature di mandorla fresca. Al palato è piacevolmente fruttato, con aromi fragranti e succosi, che si distendono armoniosi verso un finale fresco e sapido, di grande equilibrio gustativo. Per le sue caratteristiche gustative, è perfetto da portare in tavola per accompagnare antipasti, primi piatti di mare e secondi di pesce dal gusto delicato.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fruity, fresh, excellent nose-to-mouth correspondence, agile and with a balanced finish

Scent

Delicate, elegant, notes of fresh fruit blend with hints of hazelnut and white flowers with citrus nuances