Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Parellatxa' Artesano Vintners 2021

'Parellatxa' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Parellaxta" is a Spanish red wine of great authenticity and spontaneity that comes from the land of Catalonia. It has a fresh bouquet rich in notes of blueberry, grape must, sensations of the sea and hints of the earth. The sip is agile and smooth, of great purity and smoothness of drink, with a rustic reminder of the land of origin

18,40 

Features

Vines

Garnatxa, Cabernet Franc, Parellada

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PARELLATXA' ARTESANO VINTNERS 2021 DESCRIPTION

‘Parellatxa’ Artesano Vintners è un vino rosso catalano di grande scorrevolezza nato da un inusuale blend di Parellada, vitigno autoctono a bacca bianca, Garnatxa Negre e Cabernet Franc. La cantina Artesano Vintners, letteralmente “vignaioli artigianali”, è stata fondata nel 2016 in Catalogna dai produttori neozelandesi Mike Shepherd e Alex Craighead con l’obiettivo di realizzare vini di autentica territorialità attraverso un approccio enologico minimalista. Alex già gestisce Kindeli, una cantina artigianale neozelandese, mentre Mike è da anni impegnato come enologo a Barcellona.

Artesano Vintners ‘Parellatxa’ Tinto è elaborato a partire da un assemblaggio di Parellada (40%), Garnatxa Negre (30%) e Cabernet Franc (30%), coltivati a regime biologico su suoli ricchi di gesso e argilla. Le diverse varietà sono vendemmiate insieme a mano e le uve rosse vengono quindi ammostate con le bucce mentre quelle di Parellada sono pressate in maniera soffice. La co-fermentazione alcolica spontanea si accompagna a una breve macerazione carbonica e dopo la maturazione di qualche mese in vasche di acciaio inox la massa è imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione. Inoltre, lungo l’intero processo di lavorazione non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

Il blend catalano ‘Parellada’ della realtà viticola Artesano Vintners possiede una bella colorazione rosso rubino. Il corredo aromatico si compone di sentori di mirtillo rosso, frutti di bosco e macchia mediterranea che incontrano piacevoli ricordi terrosi e salini. L’assaggio, autentico, puro e di gradevole rusticità, mostra spiccata freschezza, corpo leggero e tannini fini, caratteristiche che ne determinano la straordinaria dinamicità e bevibilità.

Colour

Red ruby

Taste

Authentic, rustic, pure and very fresh, with delicate tannins

Scent

Notes of wild berries, Mediterranean scrub, salt, earth and grape juice