Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Quater Vitis' Bianco Firriato 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Quater Vitis' Bianco Firriato 2022

Firriato

The Quater Vitis Bianco by Firriato is a Sicilian aromatic white wine produced from different grape varieties of the territory, vinified only in steel. The aromatic spectrum is rich and varied, with hints of exotic fruit, orange blossom and passion fruit. On the palate it is smooth and round, balanced and with a good freshness

Not available

17,90 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Inzolia 25%, Carricante 25%, Catarratto 25%, Zibibbo 25%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for about 20 days

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'QUATER VITIS' BIANCO FIRRIATO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Quater Vitis” di Firriato è un vino bianco siciliano dal profilo spiccatamente aromatico, che racchiude il meglio dei vitigni a bacca bianca più caratteristici della viticoltura regionale. Una bottiglia molto equilibrata, che riflette chiaramente il territorio, in cui si apprezza il timbro fresco, evidente al palato e responsabile di una beva a dir poco scorrevole e goduriosa. Da provare in tavola con ricette di pesce rigorosamente sicule!

Il “Quater Vitis” realizzato da Firriato nasce da un taglio in cui ciascuna delle quattro varietà presenti, Inzolia, Carricante, Catarratto e Zibibbo, incide nel blend finale con la medesima percentuale. Le viti crescono all’interno di un terreno caratterizzato da un sottosuolo calcareo e argilloso, a circa 200-250 metri sul livello del mare, all’interno dell’Agro di Trapani. Gli acini subiscono una pressatura soffice, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio per un totale di circa 20 giorni. Il vino rimane poi a maturare per 6 mesi in acciaio, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Quater Vitis” Bianco prodotto dalla cantina Firriato si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, dotato di una luce particolarmente brillante. Generoso e tipicamente aromatico il naso, che si racconta con tocchi di frutta esotica e richiami floreali, mentre sul finale dell’analisi si avverte un lieve accenno alle erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso puntuale e pulito, che avvolge il palato grazie a un’impronta fresca, da cui affiora un gusto fruttato. Una bottiglia che, confermandosi vendemmia dopo vendemmia con punteggi a dir poco interessanti, è capace di affinare in bottiglia anche per i prossimi due o tre anni, riservando ottime sorprese.

Colour

Intense and bright straw yellow

Taste

Smooth, round, balanced, fresh and fruity

Scent

Rich and aromatic, with scents of exotic fruits, passion fruit, orange blossom and aromatic herbs