Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red Le Coste

Red Le Coste

Le Coste

Le Coste red wine is a real local juice and a liquid testimony of the suitable volcanic territory where the grapes are born. Surprising for its juicy and pleasantly tannic texture, with depth, substance and body, accompanied by notes of ripe red berry fruit, sweet spices, aromatic herbs and hints of undergrowth

Not available

29,60 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 3 weeks

Aging

In steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. P43O

RED LE COSTE DESCRIPTION

Il Rosso della cantina laziale Le Coste costituisce un’etichetta territoriale e piacevolmente rustica, perfetta testimonianza dello spirito artigianale di questa realtà vitivinicola. Le Coste si trova all’interno del comune di Gradoli, tra colline di origine vulcanica affacciate sul maestoso Lago di Bolsena. Il progetto nasce dalla passione di Gianmarco Antonuzzi verso il mondo del vino, che lo portò ad abbandonare la caotica Roma per tuffarsi in un viaggio enoico lungo la Francia, collezionando una serie di esperienze presso importanti vigneron artigianali di Linguadoca, Borgogna e Alsazia. In quest’ultima regione vinicola conobbe Clémentin Bouveron, che dopo gli studi di viticoltura ed enologia decise di affiancarlo in questa nuova avventura.

Le Coste Rosso viene elaborato a partire da un assemblaggio di diverse varietà a bacca nera, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di matrice vulcanica. Dopo la vendemmia, eseguita a mano, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove ha luogo la fermentazione alcolica in tini di legno francese e di castagno, grazie all’esclusivo ausilio dei lieviti indigeni. Il processo fermentativo è associato a circa 3 settimane di macerazione sulle bucce.

Alla vista, il Rosso di Le Coste mostra un colore rosso rubino intenso e impenetrabile. L’olfatto è un tripudio di profumi, con richiami di frutta scura matura, bacche di bosco e spezie dolci che incontrano sensazioni terrose e di sottobosco. Il gusto, schietto e succoso, si contraddistingue per la vibrante freschezza e l’incisivo timbro minerale, nonché per la gradevole e delicata rusticità che ne delinea il carattere. Un vino rosso artigianale perfetto da bere subito, dotato altresì di un’ottima longevità.

Colour

Intense and deep red ruby

Taste

Juicy, territorial, rustic and with a vibrant mineral freshness

Scent

Notes of ripe dark fruit, wild berries, sweet spices, earth and undergrowth