Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Gran Reserva Bodegas Loli Casado 2014

Rioja Gran Reserva Bodegas Loli Casado 2014

Bodegas Loli Casado

"Gran Reserva" by Bodega Loli Casado is a red wine de la Rioja with a velvety and astringent palate at the same time. The grapes Tempranillo, Graciano and Mazuelo are recovered from vines of 60-80 years. The wine ages for a long period of 30 months in American oak barrels and another 36 months in the bottle. It expresses strong hints of plum and cherry, along with spicy notes of licorice, tobacco, black tea and chocolate

23,50 

Features

Vines

Tempranillo 90, Graciano 5%, Mazuelo 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

30 months in American oak barrels and 36 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA GRAN RESERVA BODEGAS LOLI CASADO 2014 DESCRIPTION

Il Rioja Gran Reserva è l’etichetta di maggior prestigio della Bodegas Loli Casado. È un rosso dal carattere elegante, intenso, complesso e longevo, che viene prodotto solamente nelle annate più favorevoli in un numero limitato di bottiglie. Nasce da una rigorosa selezione delle migliori barrique dei vini destinati alla Riserva, che vengono fatti invecchiare più a lungo, in modo da arricchirsi di raffinate note terziare e raggiungere così una perfetta armonia espressiva. Un grande rosso che mette in luce il savoir-faire artigianale della cantina e la vocazione di uno dei migliori terroir della Spagna.

Il Gran Reserva Rioja della Bodegas Loli Casado nasce in una bellissima tenuta, che si trova nella Rioja Alavesa. La proprietà è gestita con grande cura, grazie all’esperienza di tre generazioni di viticoltori. La cantina è da sempre impegnata a produrre vini di eccellente qualità in grado di esprimere le migliori caratteristiche del territorio. Le uve di Tempranillo, Graciano e Mazuelo sono il frutto delle vigne più vecchie della tenuta, che hanno un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni. La vendemmia si svolge manualmente e solo la selezione dei grappoli più maturi e sani è avviata alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 18 giorni, accompagnata da rimontaggi giornalieri e délestage. Il vino matura poi per 30 mesi in barrique di rovere americano e si affina per 36 mesi in bottiglia.

Il vino Rioja Gran Reserva, prodotto della Bodegas Loli Casado, è un grande rosso spagnolo, che regala il piacere di assaporare il carattere autentico di una terra da sempre vocata alla viticoltura di alta qualità. Si presenta nel calice con una veste rosso rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è complesso e ricco. Conquista con aromi di ciliegia matura, prugna rossa, piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, morbide spezie, radice di liquirizia, tabacco, cacao amaro, note tostate e di torrefazione. Potente e strutturato, ha una fine tessitura tannica e un sorso profondo e armonioso. Il finale è lungo e molto persistente.

Colour

Deep ruby red

Taste

Velvety, rich, astringent

Scent

Intense note of cherry and plum, spicy aromas of tobacco, licorice, black tea and chocolate