Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Secco Vintage' Bertani 2020

'Secco Vintage' Bertani 2020

Bertani

"Secco Vintage" by Bertani is a red wine mainly made with Corvina grapes that binds to the style and taste of the past, with long aging in medium-sized barrels. A dark, dense and full-bodied glass with hints of blackcurrant and blackberries, embellished with a sprinkling of pepper, cloves and nutmeg. On the palate it is very concentrated, complex, with velvety tannins and long persistence

14,90 

Features

Denomination

Verona IGT

Vines

Corvina 80%, Sangiovese Grosso 10%, Syrah 5% and Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

20 months in medium barrels of chestnut and cherry wood

Additional Notes

Contains sulfites

'SECCO VINTAGE' BERTANI 2020 DESCRIPTION

Il rosso “Secco Vintage” di Bertani è un’etichetta che nasce per celebrare il ricordo collettivo di un mito, ossia quel vino secco che la cantina realizzava durante gli anni ’30. Bertani ricalca quindi la ricetta, lo stile e il gusto di una volta, ottenendo una bottiglia che conquista il palato non solo di tutti gli appassionati, ma anche della principale critica nazionale. Morbido e di buona concentrazione, esprime la complessità tipica delle vigne mature da cui provengono i diversi vitigni che lo forgiano.

Questo “Secco Vintage” Bertani è un rosso che nasce da un sapiente blend guidato da un 80% di Corvina, al cui fianco troviamo piccole percentuali di Sangiovese Grosso, Syrah e Cabernet Sauvignon. Le viti di queste varietà sono vecchie e vengono coltivate nella zona del veronese con il metodo di allevamento del guyot. Dopo la diraspatura dei grappoli e la pressatura degli acini, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura controllata, macerando lungamente a contatto con le bucce. L’affinamento finale si svolge in botti di legno di castagno e ciliegio di diverse capacità, e qui il vino rimane per un totale di 20 mesi, al termine dei quali si procede al suo imbottigliamento.

Il “Secco Vintage” all’esame visivo si annuncia con una tonalità rosso rubino, dotato di una particolare concentrazione e profondità. L’insieme delle note che avvolgono il naso presenta note di piccola frutta a bacca rossa e nera, impreziositi da rimandi balsamici e speziati, declinati con diverse nuances. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso, con un sorso intenso e vitale, in cui un gusto fresco si bilancia con la struttura notevole, favorendo una maggiore scorrevolezza della beva. Un omaggio al passato, in cui anche il packaging estetico ricalca il fascino del vino prodotto da Bertani negli anni ’30.

Colour

Intense and dense ruby red

Taste

Warm, dense, concentrated with energic tannins balanced by great freshness

Scent

Aromas of raspberry, prun and blueberry with minty and spicy echoes of black pepper, cloves and nutmag