Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut BdN 'Lodola' Giorgi
88 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut BdN 'Lodola' Giorgi

Giorgi

The Spumante Metodo Classico Brut BdN "Lodola" by Giorgi is a sparkling wine produced by a historic reality of the Oltrepò Pavese, a forerunner in experiments with sparkling Pinot. It is a medium-structured Classic Method that matures for 24 months in the bottle before disgorging, which helps generate typical hints of bread crust that accompany yellow fruit, white flowers and fragrant notes of sage. The refinement generates a fine perlage that makes the sip creamy, on the palate the wine is also well-balanced and fresh, ideal as an aperitif or to accompany Mediterranean-style fish dishes

16,30 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks, re-fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BDN 'LODOLA' GIORGI DESCRIPTION

Lo Spumante Brut BdN “Lodola” della cantina Giorgi è un Metodo Classico realizzato con Pinot Noir in purezza, il vitigno più coltivato nell’Oltrepò Pavese. In questa splendida zona collinare a sud della Lombardia, la nobile varietà a bacca rossa della Borgogna ha trovato un clima e i terreni adatti per esprimersi su eccellenti livelli. La perfetta qualità delle uve, consente di produrre un Blanc de Noir fresco ed elegante, che unisce la fragranza fruttata tipica del vitigno, con raffinate note evolutive, derivanti dall’affinamento sui lieviti.

 Il Metodo Classico Brut BdN “Lodola” nasce in una delle realtà più famose del territorio. La cantina Giorgi, pur essendo cresciuta molto nel corso degli ultimi decenni, ha conservato un carattere familiare. I suoi vini sono l’espressione delle tradizioni tipiche dell’Oltrepò Pavese e sono realizzati con i vitigni da sempre coltivati in queste terre. Le uve provengono dai vigneti di Pinot Noir situati nella zona collinare di Canneto Pavese, a un’altitudine di circa 200-300 metri sul livello del mare. Le esposizioni soleggiate e i suoli composti da marne calcaree, consentono di portare a maturazione uve ricche e intense, che vengono vendemmiate a fine agosto, con un leggero anticipo, in modo da preservare la giusta freschezza. I grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore, che viene poi avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C, con utilizzo di lieviti selezionati. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

 Brut BdN “Lodola” di Giorgi è uno Metodo Classico che esprime perfettamente la grande tradizione spumantistica dell’area pavese, storicamente tra le più vocate della nostra penisola. Si presenta nel calice di colore giallo paglierino luminoso, con brillanti riflessi dorati. Il perlage, fine e continuo, porta all’olfatto un bouquet elegante e ricco, connotato da aromi fruttati, sfumature floreali, cenni di erbe aromatiche e crosta di pane. Al palato è di buona struttura, con aromi complessi e persistenti, che regalano un sorso cremoso e armonioso. Il finale è lungo, piacevolmente sapido e di grande freschezza.

Colour

Intense straw yellow with golden reflections, fine and persistent bubble

Taste

Creamy, silky, balanced, aromatic and with good freshness

Scent

Apricot, jasmine, sage, bread crust