Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut BdN 'Lodola' Giorgi
88 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut BdN 'Lodola' Giorgi

Giorgi

Lo Spumante Metodo Classico Brut BdN “Lodola” di Giorgi è un Blanc de Noirs prodotto da una storica realtà dell’Oltrepò Pavese, antesignana nelle sperimentazioni con la spumantificazione del Pinot. Si tratta di un Metodo Classico di media struttura che matura per 24 mesi in bottiglia prima della sboccatura, che aiuta a generare sentori tipici di crosta di pane che accompagnano frutta gialla, fiori bianchi e fragranti note di salvia. L’affinamento genera un fine perlage che rende il sorso cremoso, al palato il vino è inoltre di buon equilibrio e freschezza, ideale come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce di stampo mediterraneo 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BDN 'LODOLA' GIORGI

Lo Spumante Brut BdN “Lodola” della cantina Giorgi è un Metodo Classico realizzato con Pinot Noir in purezza, il vitigno più coltivato nell’Oltrepò Pavese. In questa splendida zona collinare a sud della Lombardia, la nobile varietà a bacca rossa della Borgogna ha trovato un clima e i terreni adatti per esprimersi su eccellenti livelli. La perfetta qualità delle uve, consente di produrre un Blanc de Noir fresco ed elegante, che unisce la fragranza fruttata tipica del vitigno, con raffinate note evolutive, derivanti dall’affinamento sui lieviti.

 Il Metodo Classico Brut BdN “Lodola” nasce in una delle realtà più famose del territorio. La cantina Giorgi, pur essendo cresciuta molto nel corso degli ultimi decenni, ha conservato un carattere familiare. I suoi vini sono l’espressione delle tradizioni tipiche dell’Oltrepò Pavese e sono realizzati con i vitigni da sempre coltivati in queste terre. Le uve provengono dai vigneti di Pinot Noir situati nella zona collinare di Canneto Pavese, a un’altitudine di circa 200-300 metri sul livello del mare. Le esposizioni soleggiate e i suoli composti da marne calcaree, consentono di portare a maturazione uve ricche e intense, che vengono vendemmiate a fine agosto, con un leggero anticipo, in modo da preservare la giusta freschezza. I grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore, che viene poi avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C, con utilizzo di lieviti selezionati. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

 Brut BdN “Lodola” di Giorgi è uno Metodo Classico che esprime perfettamente la grande tradizione spumantistica dell’area pavese, storicamente tra le più vocate della nostra penisola. Si presenta nel calice di colore giallo paglierino luminoso, con brillanti riflessi dorati. Il perlage, fine e continuo, porta all’olfatto un bouquet elegante e ricco, connotato da aromi fruttati, sfumature floreali, cenni di erbe aromatiche e crosta di pane. Al palato è di buona struttura, con aromi complessi e persistenti, che regalano un sorso cremoso e armonioso. Il finale è lungo, piacevolmente sapido e di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, bollicina fine e persistente

Gusto

Cremoso, setoso, equilibrato, aromatico e di buona freschezza

Profumo

Albicocca, gelsomino, salvia, crosta di pane