Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Yu Sushi' Astoria

Spumante Brut 'Yu Sushi' Astoria

Astoria

Spumante Brut "Yu Sushi" is the ideal and glamorous sparkling wine to accompany aperitifs, snacks, sushi and sashimi dishes. It is delicate, lively, fresh and drinkable, with captivating hints of white flowers, almonds and fresh fruit. The taste is refreshing, smooth, simple and pleasant

8,90 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold maceration for some hours, cold settling of the must, first fermentation in steel tanks, aging on the lees for 2 months and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

6 months in terracotta amphoras

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT 'YU SUSHI' ASTORIA DESCRIPTION

Lo Spumante Extra Brut “Yu Sushi” viene pensato da Astoria per accompagnare una delle cucine che oramai spopolano di più sul territorio italiano, quella giapponese. Un’etichetta che dunque toglie dagli impicci quando si vuole trascorrere una serata in compagnia di amici all’insegna di nighiri, california roll, tempure, sushi e sashimi, garantendo un abbinamento perfetto. Una bottiglia che si presenta con i profumi delicati che al naso riportano a fiori e alla frutta, mentre in bocca si avverte un sapore fresco e secco, a dir poco sbarazzino e giovanile. Una bella novità, che testimonia l’attenzione di una cantina da sempre attenta alle esigenze di diverse tipologie di consumatori.

L’Extra Brut “Yu Sushi” è uno Spumante che Astoria realizza partendo da un mix di uve a bacca bianca. I grappoli vengono selezionati con cura durante la fase di vendemmia, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Dopo una pressatura soffice degli acini, si effettua una decantazione statica del mosto. La prima fermentazione avviene a basse temperature in acciaio, seguita da una sosta sui lieviti di due mesi. Si procede poi con la presa di spuma, seguendo i principi del Metodo Martinotti.

“Yu Sushi” firmato Astoria si presenta nel calice con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da sottili bollicine che hanno una buona durata. Tenue l’insieme dei profumi che fasciano il naso, dove note floreali si alternano a tocchi più fruttati, freschi e piacevoli. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e snello, caratterizzato da un sorso rinfrescante e secco, estremamente scorrevole. Una bottiglia che viene pensata specificamente dalla cantina Astoria per accompagnare sushi, sashimi e crudi di mare.

Colour

Bright straw yellow with subtle bubbles

Taste

Fresh, lively, dry, balanced, agile and easy drinking

Scent

Delicate and floral, with notes of wild flowers, white flowers, almonds and fresh fruits