Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante 'Bruno' Ceci
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-14-Decanter

Lambrusco Spumante 'Bruno' Ceci

Cantine Ceci

Lambrusco "Bruno" by Ceci is the Sparkling Wine created to celebrate the eightieth birthday of the winery starting from the ancient recipe kept in the notebooks by Bruno Ceci. Rich in color with abundant bubbles, fragrant and juicy aromas of marasca, strawberry and raspberry with violet floral textures and an extremely gastronomic sip, of pleasant acidity and good balance

9,00 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in autoclave according to Charmat or Martinotti Method

Aging

9 months in wood for the Chardonnay and 9 months in steel for the Sauvignon

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO SPUMANTE 'BRUNO' CECI DESCRIPTION

Il “Bruno” Ceci è un Lambrusco Spumante che nasce dalla voglia di celebrare un traguardo importante, ovvero gli 80 anni di produzione della cantina. Ceci, punto di riferimento oramai indiscusso per la produzione di Lambrusco di qualità, parte, per realizzare questa bottiglia, dal ritrovamento di un quaderno in cui Bruno appuntava le diverse tipologie di fermentazioni e vinificazioni per creare il vino che produceva negli anni ’60. Da questa scoperta nasce la voglia di riproporre quel Lambrusco oggi, con una veste nuova ma al contempo fedele all’originale. A dir poco scorrevole al palato, rischia di finire troppo in fretta.

Lo Spumante Lambrusco “Bruno” Ceci ha origine da uve che, durante tutto l’arco dell’iter produttivo, dalla vigna sino all’imbottigliamento, vengono lavorate con particolari cure e attenzioni. Dopo la vendemmia, le uve di Lambrusco vengono portate immediatamente nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspate selezionando solo gli acini migliori. A seguito della fase di pressatura, il mosto fermenta in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Lo Spumante rimane in autoclave sino al momento dell’imbottigliamento.

Il Lambrusco Spumante “Bruno” firmato dalla cantina Ceci si muove nel calice con un bel colore rosso porpora, arricchito da una luce particolarmente luminosa. Le bolle abbondano nel bicchiere, e si caratterizzano per una grana fine e una buona durata. Al naso si avverte un leggero sentore fruttato, da cui emerge un richiamo particolare ai piccoli frutti di bosco e sul finale un accenno al fiore della viola. In bocca è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso franco dall’anima asciutta e conviviale. Il “Bruno” Ceci presenta l’essenza del Lambrusco tradizionale rivisitato in occasione dell’ottantesimo compleanno della cantina.

Colour

Bright purple red with rich perlage

Taste

Pleasanttly fresh and fragrant, well balanced, lively and dry

Scent

Little red fruits, raspberry, cherry in jam, wild strawberry and violet