Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante di Passerina Brut Velenosi

Spumante di Passerina Brut Velenosi

Velenosi

Spumante di Passerina Brut Velenosi is a fresh and citrusy white bubble perfect for simple aperitifs or parties with friends. The grapes are carefully selected and after pressing, fermentation begins in steel tanks, after which the wine is re-fermented in autoclaves using the Charmat method. The colour is pale straw yellow with silver highlights, while the aromas are reminiscent of cedar and white flowers. The taste is fresh, agile, mineral, sapid and harmonious

Not available

13,00 

Features

Vines

Passerina 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel and refermentation in autoclave according to the Charmat Method

Aging

47 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE DI PASSERINA BRUT VELENOSI DESCRIPTION

Lo Spumante di Passerina Brut di Velenosi è un vino originario delle Marche, in particolare della zona di Ascoli Piaceno dove sono situati i vigneti. I possedimenti della cantina si estendono tra le colline che fanno da cornice alla valle del fiume Tronto. La cantina è a conduzione famigliare dal 1984 quando i giovani Angela ed Ercole decidono di dare vita alla loro attività, dedicandosi a creare un prodotto che potesse ricordare un sapore antico, ma rivisitato guardando al futuro.

Le uve Passerina dello Spumante Brut di Velenosi annualmente promettono un’abbondante produzione, tant’è che viene soprannominata come l’uva d’oro. I vigneti sono posti tra i 200 e i 300 metro sul livello del mare; il clima è di tipo subappenninico con inverni umidi e freschi con tendenza a abbondanti nevicate anche a bassa quota. Le estati sono temperate con esposizione solare costante. Il suolo si presenta tendete al sabbioso, ideale per la crescita di vitigni come la Passerina. La vendemmia delle uve avviene manualmente e i grappoli vengono adagiati in cassette ampie. Inizialmente viene effettuata una breve crio-macerazione e una pressatura soffice, per poi dare inizio alla fermentazione in acciaio; il vino base viene fatto rifermentare in autoclave con presa di spuma. Il ciclo produttivo non è mai inferiore ai 90 giorni per consentire un’appropriata sosta sui lieviti.

La Passerina Spumante Brut di Velenosi si presenta nel bicchiere di un giallo dorato con riflessi color argento e il suo perlage si presenta fine, ma persistente. Il naso è inebriato da sentori fruttati di mela, pera e cedro, ma anche floreali come l’arancio e l’acacia; al palato si presenta di una delicata e piacevole persistenza, ricordando sapori agrumati, di mele e di nespole. È un prodotto ideale per accompagnare aperitivo sfiziosi e leggeri a base di pesce in tempura; ottimo anche con primi piatti a base di frutti di mare. Interessate prodotto da consumare in occasioni conviviali con amici e parenti, in estate in rilassanti location in campagna, per apprendere il potenziale di un territorio in grado di fornire eccellenti materie prime.

Colour

Straw yellow with silver highlights

Taste

Fresh, mineral, slightly savoury and with good vivacity

Scent

Delicate, articulate, notes of citron peel and white fruit meet acacia flowers