Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Un mese e mezzo' Morella 2021

'Un mese e mezzo' Morella 2021

Morella

"Un mese e mezzo" is the white wine by Morella which takes its name ("a month and half)  from the time it remains in contact with the skins. It is an orange wine from Salento with a straightforward, fresh and pleasantly tannic profile, wrapped in ample and rich sensations of cedar, apricot, orange blossom, Mediterranean herbs and sweet spices.

22,00 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins for a month and a half

Aging

Some months in stainless steel tanks and concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'UN MESE E MEZZO' MORELLA 2021 DESCRIPTION

“Un mese e mezzo” è una pura espressione di Manduria. Un vino che nasce dall’amore che si respira a Cantina Morella, a Manduria, nella puglia tarantina. Amore per la terra e per la natura e tra Gaetano e Lisa Gilbee, australiana di origine. Lei in cantina, lui in vigna. Cercano di lavorare in perfetta armonia con l’ambiente circostante, recuperando antichi vigneti e seguendo la tradizione. Ed è proprio dalla tradizione che nasce questa bottiglia: un bianco all’antica, che racconta al meglio le sfumature delle terre rosse.

“Un mese e mezzo” nasce da vigneti antichi ad alberello recuperati da Lisa. Questi cespugli disegnati nel tempo sono intrisi di energia: le preparazioni biodinamiche dinamizzano il suolo, organismo complesso e vivo. Cantina Morella lavora in pieno rispetto della natura: lavorazioni manuali, utilizzo di preparati biodinamici o a base di erbe e rese basse. L’assenza di controllo si rispecchia anche nelle lavorazioni in cantina. Lo sguardo è rivolto al passato; crea un legame intrinseco con la tradizione e la storia del territorio. “Un mese e mezzo” prende origine da una macerazione prolungata sulle bucce, come racconta il nome. Questo permette di mettere in luce le peculiarità della zona, conferendo profondità ed eleganza. Un passaggio in cemento e uno in acciaio, seguiti da un affinamento in bottiglia, donano complessità.

“Un mese e mezzo” è un vino rosso travestito da bianco. La filosofia di Gaetano Morella e Lisa emerge nel bicchiere: alla vista appare giallo dorato, con riflessi che ricordano le terre di origine. Al naso profondo e ricco: frutta gialla e fiori freschi. Pura espressione della primavera, ma è adatto a essere degustato anche in una tiepida serata autunnale. Le note dolci di miele e spezie sono accompagnate dalla freschezza e dall’aromaticità delle erbe aromatiche e degli agrumi. Un sorso estremamente bilanciato e avvolgente.   

Colour

Gold with orange scents

Taste

Rich, fresh, expressive and with good tannins

Scent

Notes of apricot, citrus peel, honey, Mediterranean herbs and sweet spices