Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vermignon' Tenuta Lenzini 2022
4 -@@-3-Bibenda

'Vermignon' Tenuta Lenzini 2022

Tenuta Lenzini


The "Vermignon" is a white wine of great authenticity and drinkability, made in Gragnano from a blend of Sauvignon and Vermentino grapes. It sports a slender and dynamic body, punctuated by a pulsating flavor and a decisive freshness, surrounded by aromas of grapefruit, herbaceous pops, nuances of peach, aromatic herbs and white flowers. 

21,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 70%, Sauvignon 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel without stalks (Vermentino) and with stalks (Sauvignon) and maceration on the skins for 1 day

Aging

6 months in steel tanks on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'VERMIGNON' TENUTA LENZINI 2022 DESCRIPTION

Il “Vermignon” di Tenuta Lenzini è un bianco fresco, sapido e profumato, prodotto da un sapiente blend di uve Vermentino e Sauvignon Blanc, coltivate sulle verdi colline Lucchesi nel piccolo paese di Gragnano. Qui Benedetta e Michele curano le loro vigne nel pieno rispetto della natura e della sua espressività secondo i principi di filosofia biodinamica, convinti che per ottenere un vino che racconta pienamente il territorio da cui proviene non ci sia bisogno di artifici di chimica. Ritengono infatti che lo stretto necessario sia semplicemente prendersi cura in modo attento e mai invasivo sopra tutto della campagna, perché da sola riesca ad offrire i suoi frutti migliori e più autentici.

Il Tenuta Lenzini “Vermignon” è realizzato a partire da una meticolosa attenzione alla lavorazione del terreno che non subisce trattamenti di sintesi; rame e zolfo sono usati solo lo stretto indispensabile. Lieviti indigeni e fermentazione spontanea sono imprescindibili e l’uso di solfiti è ridotto al minimo, è prevista una leggera macerazione sulle bucce di un giorno e l’affinamento si svolge in acciaio per sei mesi. Tutto è pensato perché il frutto non venga alterato e possa esprimersi nella sua piena autenticità.

Il “Vermignon” di Tenuta Lenzini si veste di un giallo paglierino pieno, non preoccupatevi se c’è qualche velatura: è innocua e naturale. Al naso e al palato coniuga l’anima fresca, lievemente agrumata e di buona sapidità del Vermentino con quella vivacemente aromatica del Sauvignon Blanc, fatta di sentori delicatamente erbacei e stuzzicanti profumi di erbe aromatiche. Il sorso scorre leggero e dissetante, di sapidità giustamente moderata e senza eccessi, perfetto da bere subito e in compagnia, magari davanti a un gustoso spaghetto alle vongole o ad una tartare di gamberi rossi.

Colour

Cloudy and intese straw yellow

Taste

Savory, fresh, straight, slightly aromatic and with pleasant rustic accents

Scent

Notes of aromatic herbs, white fruit, peach, mint and wild herbs