Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bronner Thomas Niedermayr 2017

Bronner Thomas Niedermayr 2017

Thomas Niedermayr

Bronner from the South Tyrolean wine cellar Thomas Niedermayr is a fresh and authentic white wine that conveys all the qualities of the wonderful mountain region from which it comes. It is made from pure grapes of the same name, vinified through spontaneous fermentation and aged for 4 months in wood and 4 months in stainless steel. The colour is straw yellow with golden hues while the nose alternates notes of hay and Mediterranean scrub. The taste is fresh, mineral, balanced and long. 

Not available

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Bronner 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

4 months in wood and 4 months in steel

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BZ-42605-AB

BRONNER THOMAS NIEDERMAYR 2017 DESCRIPTION

Thomas Niedermayr Bronner rappresenta un vino bianco altoatesino che si caratterizza per la rigenerante freschezza e il deciso timbro minerale. Siamo all’interno del comune di Appiano sulla Strada del Vino, denominata anche la Terra dei castelli, dei laghi e del vino. Qui, Thomas Niedermayr gestisce il maso Hof Gandberg, attuando un’agricoltura sostenibile fondata sulla conduzione biologica dei vigneti, sulla salvaguardia della biodiversità e sull’impiego di varietà PIWI, ibridi genetici naturalmente più resistenti alle malattie fungine. Il nome della tenuta deriva dal massiccio Gandberg che si erge alle sue spalle.

Thomas Niedermayr Hof Gandberg Bronner viene prodotto dall’omonima varietà PIWI lavorata in purezza. I vigneti sono localizzati a circa 500 metri di altitudine su terreni profondi di matrice argilloso-calcarea, con un’alta percentuale di roccia dolomitica bianca. Dopo la raccolta manuale e l’attenta cernita, ha luogo prima la macerazione pre-fermentativa e quindi la delicata pressatura. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio e, successivamente, il vino matura per 4 mesi in botti di rovere neutre e per altri 4 mesi in acciaio. La massa è infine imbottigliata senza subire né chiarifica né filtrazione.

Nel calice, il bianco dell’Alto-Adige Bronner di Thomas Niedermayr si veste di un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il panorama olfattivo è intenso e fragrante, descritto da dolci note di spezie e fieno che incontrano ricordi mediterranei. Gusto equilibrato, fresco e sapido, dal lungo finale minerale. Una bottiglia artigianale in grado di trasmettere tanto le caratteristiche del luogo quanto quelle della varietà, ottima da bere subito ma dotata altresì di una discreta longevità.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, mineral, savoury, balanced and long

Scent

Intense, fragrant, notes of sweet spices and hay meet Mediterranean memories