Skip to content
Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 1995

Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 1995

(
75 cl
/ 12%
)
Champagne AOC
Chardonnay 100%
Not available
308,50 
Awards
Key points
Rare wines
From our sommeliers

Champagne "Blanc des Millenaires" is a historic cuvée of the Cote des Blancs by Charles Heidsieck, the result of a very long aging on the lees for at least 10 years. The nose spreads elegant and ripe aromas of dried fruit, citrus scrape, floral fragrances of jasmine, brioche and spicy and buttery nuances. On the palate it reveals a deep and refined body, with a pleasant tension and a silky, full and very persistent sip

Lo Champagne Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è una delle etichette più prestigiose della famosa Maison di Reims. Il nome dello Champagne fa riferimento alla lucentezza brillante del vino e al colore dei terreni gessosi della Côte des Blancs, in cui affondano le radici le viti di Chardonnay. Uscito per la prima volta nel 1993, con l’edizione del millesimo 1983, è una cuvée prestige realizzata solo in annate eccezionali. È stata, infatti, prodotta solo a suggello delle eccezionali vendemmie del: 1983, 1985, 1990, 1995, 2004 e 2006. È uno Champagne ricco, evoluto e complesso, da degustare durante una serata speciale in abbinamento a un ricco menù di mare o a carni bianche delicate.

Il Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne di alta gamma, frutto dell’esperienza di una storica Maison creata nel 1851. La cuvée è realizzata solo con le migliori uve di Chardonnay, che provengono dalle vigne dei più celebri Grand Cru della Côte des Blancs, accuratamente scelti per il carattere unico e complementare di ogni singolo terroir, per la ricchezza e maturità che da sempre sanno esprimere: Oger per la sua densa ricchezza aromatica, Le Mesnil-sur-Oger per il suo armonioso equilibrio, Avize per le tipiche note minerali e gessose, Cramant per la sua complessità e Vertus per la sua vibrante freschezza. Ogni parcella viene vinificata separatamente, le uve sono pressate in modo molto soffice e i vins clairs si affinano per qualche mese prima di essere assemblati. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di una decina di anni.

Il “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne Brut di grande purezza espressiva, che nasce per esaltare le qualità delle migliori vigne di Chardonnay della tenuta. Nel calice si presenta di color giallo dorato brillante con riflessi luminosi, attraversati da un perlage molto fine, sottile e di grande persistenza. Il bouquet regala delicati profumi floreali, di zagara, fiori d’acacia, scorza di limone, erbe officinali, aromi di frutta matura, ananas, pesca gialla, albicocca, frutta tropicale, cenni di crosta di pane, frutta secca e tabacco biondo. Al palato è sapido e vibrante, con fragranze di agrumi, morbidezze di piccola pasticceria. Il sorso è armonioso e cremoso, con un finale lungo e persistente, connotato da freschezza minerale.

Colour:
Bright gold with very fine and persistent perlage
Scent:
Notes of toasted almond, hazelnut, white flowers, citrus, spices, butter and smoky scents
Taste:
Silky, elegant, rich, with good tension and long persistence