Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Folet' Reichmuth

'Folet' Reichmuth

Reichmuth

"Folet" is a red wine from the winery Reichmuth in Piedmont that is unconventional, undisciplined, just as its name suggests: folletto. Its grapes are softly pressed and vinified through spontaneous fermentation using only indigenous yeasts; time and nature will do the rest. The glass is filled with a dark red colour with violet reflections and the aromas released are of very ripe fruit, berry jam and vanilla notes. The mouthfeel is warm, gripping, mineral, with ripe tannins and a lingering finish. 

15,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous fermentation with indigenous yeasts, no filtration

Aging

12 months in cement vats on the lees and 20% of the mass in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I2157

'FOLET' REICHMUTH DESCRIPTION

Folèt rappresenta un vino rosso vitale e balsamico della cantina artigianale Reichmuth. Siamo all’interno del comune di Dogliani, in provincia di Cuneo, dove questa realtà produttiva piemontese offre vini tipici e sinceri, prodotti in quantità limitate a partire da 7 ettari di vigneti. Il progetto nasce nel 1993 dai coniugi di origine svizzera Ursula e Marcello Reichmuth, che si innamorarono di questo struggente territorio ponendo le basi per quella che sarebbe stata ben più di una semplice attività commerciale. Oggi la cantina è certificata biologico e si distingue per la filosofia produttiva volta a esaltare l’espressione della natura in maniera spontanea, senza forzature o contaminazioni.

Il rosso Folèt di Reichmuth deriva da un assemblaggio di vitigni a bacca nera, siti su terreni calcareo-argillosi e coltivati seguendo gli stringenti requisiti produttivi dell’agricoltura biologica certificata. Alla raccolta manuale segue la soffice pressatura dei grappoli e la conseguente fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Durante il processo di vinificazione il vino non subisce né chiarifica né filtrazione.

Nel calice, il Reichmuth Folèt mostra un bel colore rosso scuro dai riflessi violacei. Fragrante e pieno lo spettro olfattivo, con decisi richiami di frutti di bosco in confettura che si fondono con intense note tostate e vanigliate. Il gusto è caldo e avvolgente, contraddistinto dai tannini maturi e dalla progressione minerale e balsamica, con un’ottima persistenza aromatica sull’allungo finale. Un’interpretazione autentica e vera, lontana dalle corruttive logiche del mercato. Folèt è un termine dialettale piemontese che significa folletto, a evidenziare l’indole indisciplinata e libera dagli schemi di questa bottiglia.

Colour

Dark red with violet hues

Taste

Warm, enveloping, mineral, balsamic, with ripe tannins and a finish of excellent aromatic persistence

Scent

Decisive, full, intense, fragrant, hints of berry jam and toasted vanilla notes