Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Maceration' Pierre Frick 2022

Gewurztraminer 'Maceration' Pierre Frick 2022

Frick Pierre

Gewurztraminer by Pierre Frick is an alsatian white wine fermented with native yeasts, macerated on the skins and aged in old oak barrels. Persuasive notes of exotic fruits and citrus fruits are complemented by sensations of sweet spices and floral touches. On the palate it shows an enveloping, soft and elegant structure, despite the decided freshness. It ends long and persistent.

Not available

39,90 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and with maceration on the skins for 7 days

Aging

6 months in oak wood barrels of 80 years and in bottle without adding sulphites

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

GEWURZTRAMINER 'MACERATION' PIERRE FRICK 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer Maceration di Pierre Frick è un nettare inebriante e ricco di sfumature, creatura di uno dei maestri del vino Alsaziano. Si fa presto oggi a parlare di vino artigianale, vista la crescita costante di chi decide di lavorare in modo rispettoso e poco invasivo. Associazioni, fiere e consumatori sempre più attenti, sono sicuramente d'aiuto. Ben più difficile e lungimirante, è stato il progetto il progetto di Pierre Frick, che nel 1970 aveva già convertito le sue vigne all'agricoltura biologica, e nel 1981 addirittura alla biodinamica. Sensibilità, visione e intuito. Oggi Pierre realizza alcuni tra i più emozionanti e sfaccettati vini della regione, consolidati da una conoscenza pluridecennale e da numerose vendemmie. Maestro assoluto.

Il Maceration Gewurztraminer è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne che poggiano su terreni calcarei ricchi di marne e arenarie, nel comune di Pfaffenheim. In vigna, come già accennato si seguono i precetti della biodinamica, ed in cantina si prosegue con lo stesso spirito. La fermentazione alcolica si svolge dunque spontaneamente e, nel caso di questo Gewurztraminer, avviene una macerazione sulle bucce di circa 7 giorni. L’affinamento dura 6 mesi in botti di rovere di oltre 80 anni e viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa.

Il Frick Gewurztraminer Maceration si palesa nel calice con un ammaliante veste dorata intensa, che vira verso l'ambrato. Liquido che non nasconde la sua ricchezza e sin dalla prima olfazione squaderna una varietà di richiami non quantificabile. Scorza d'arancia, frutta esotica, spezie orientali, rosa canina, lychees: un vero e proprio tripudio di aromi. Al sorso sarebbe lecito aspettarsi un vino opulento, ma il liquido di Pierre stupisce per come riesca a coniugare morbidezza ad una dinamica gustativa estremamente scorrevole. Campionato a parte!

Colour

Intense gold yellow

Taste

Dynamic, smooth, very fresh and elegant. Final of long persistence

Scent

Enveloping and mellow hints of sweet spices, citrus fruits, tropical fruits and floral notes of rose