Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'IX' Ugo Lestelle 2019

'IX' Ugo Lestelle 2019

Lestelle Ugo

Ugo Lestelle’s "IX" is a red wine made from red grapes of the area, mostly Grenache, a graceful and velvety wine. Ugo Lestelle is a young 'vigneron' who works in an artisanal way and without heavy vehicles the soils of his Languedoc. Hints of red and black fruits, then spicy hints on the finish are really intriguing. On the palate it is light, soft, with very fine tannins. It has an elegant sip, the finish is fresh and of great aromatic persistence. Perfect with a platter of cold cuts and cheeses 

33,70 

Features

Vines

80% Grenache Noire, 10% Carignan, 10% Mourvedre

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, carbonic maceration for 2 weeks

Aging

7 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'IX' UGO LESTELLE 2019 DESCRIPTION

“IX” di Ugo Lestelle è un vino rosso che incarna il fascino mediterraneo del Languedoc-Roussillon. Siamo a Saint-Chinan, un piccolo comune francese del dipartimento di Herault, dove Ugo Lestelle ha deciso di intraprendere la sua avventura da vignaiolo. Dopo aver visionato molte piccole realtà nel sud Francia, Ugo viene conquistato dal fascino ancestrale e rustico di un vecchio ovile restaurato a circa 550 metri di altitudine che ospita antiche viti ad alberello delle tipiche varietà locali: Syrah, Carignan, Mourvedere e Grenache. Grazie alla grande conoscenza del vino e al suo approccio minimalista attento al territorio, diventa in poco tempo un nome di caratura internazionale, conquistando sostenitori in Francia e fuori confine. I vini parlano da sé: vivi, crudi e diretti, non si perdono in tecnicismi, ma esprimono il lato selvaggio di questa terra.

Il vino rosso “IX” viene realizzato da un assemblaggio di Grenache (80%), Carignan (10%) e Mourvedre (10%) che provengono da antiche viti radicate su terreni argillosi-calcarei con una buona componente di silicio. La vinificazione avviene in cemento con fermentazione alcolica spontanea per 2 settimane e macerazione carbonica della durata di 6 ore. Termina con un affinamento di 7 mesi in barrique provenienti dal Beaujolais. Durante il processo non si opera nessun intervento chimico o invasivo, solamente una omeopatica dose di solforosa.

Il vino “IX” si contraddistingue per una tonalità rosso rubino di buona intensità. Al naso è una spremuta di piccola frutta rossa e nera, come cassis, more, bacche di bosco e ribes. Accompagna una piacevole nota speziata di chiodi di garofano e cannella, sfumata da sensazioni di erbe mediterranee. Il sorso è puro e profondo, decisamente fresco ma anche vellutato, con una delicata trama tannica. Persiste a lungo, mostrando una bevibilità torrenziale. Difficilmente si riesce a farne a meno!

Colour

Red ruby

Taste

Graceful and velvety to the sip, slightly tannic, fresh and of good persistence

Scent

Red and black fruits such as cassis, raspberries then spices on the finish, such as cinnamon and cloves