Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Barbagol' Laimburg 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-11-Luca Maroni

Lagrein Riserva 'Barbagol' Laimburg 2020

Laimburg

The Lagrein Riserva "Barbagol" is a wine that expresses with intensity and aromatic richness the peculiarities of the grape variety and the Alto Adige region. Aromas of cherry, sweet spices and noble wood accompany a soft, full-bodied and pleasantly tannic taste, with a long progression, due to the long aging for 20 months in oak barrels.

29,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

20 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN RISERVA 'BARBAGOL' LAIMBURG 2020 DESCRIPTION

Il Lagrein Riserva “Barbagol” della cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg, è un rosso intenso ricco e strutturato, che rispecchia perfettamente le caratteristiche di questa antica varietà autoctona altoatesina, connotata da aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura e piacevoli cenni speziati. È un’etichetta che fa parte della collezione Selezione Maniero, che raccoglie le versioni di maggior prestigio della cantina. Grazie a un ampio parco vigne, distribuito su ben 12 tenute, Laimburg può coltivare ogni uva nella zona più adatta ed esaltarne le qualità.

Il “Barbagol” è un Lagrein Riserva che nasce all’interno del Centro di Sperimentazione Laimburg, una delle più importanti realtà dell’Alto Adige, specializzata nella sperimentazione e nella produzione di vini dal carattere tipicamente territoriale, che mettono in risalto le migliori caratteristiche dei vitigni storicamente coltivati in regione. Le uve di Lagrein provengono da vigneti allevati in parte a pergola e in parte a spalliera sui rilievi collinari situati nei pressi di Bolzano e di Gries, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in suoli di matrice argillosa con abbondante presenza di sabbia, piuttosto sciolti e molto drenanti. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per 20 mesi in botte di rovere e si affina qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Lagrein Riserva “Barbagol” Laimburg è il rosso più tipico dell’Alto Adige dotato di grande personalità e carattere. Per le sue peculiarità, trova i migliori abbinamenti con piatti importanti e saporiti, in particolare con della selvaggina in umido. Di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi violacei, esprime intensi aromi di piccoli frutti a bacca scura che ricordano la mora selvatica, il ribes nero, oltre alla prugna a polpa rossa, alle note di vaniglia e di spezie dolci. Intenso e strutturato, al palato ha una trama tannica fitta, avvolta da un frutto morbido e ricco, che anticipa un finale fresco e molto persistente.

Colour

Bright garnet red

Taste

Soft entry, then structured, robust and with a lingering finish and pleasantly tannic

Scent

Elegant bouquet of cherry, red fruit jam, spices and oak notes