Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Marsala Superiore Riserva Oro Dolce 'Bip Benjamin' Pellegrino 2013

Marsala Superiore Riserva Oro Dolce 'Bip Benjamin' Pellegrino 2013

Pellegrino

Pellegrino's “Bip Benjamin” is a sweet Marsala Superiore Riserva with a golden color and an aromatic profile rich in exotic fruit, dried fruit, honey, caramel and aromatic herbs. On the palate it is very smooth, round and velvety, with a rich sweetness balanced by freshness and flavor

Not available

Features

Denomination

Marsala DOC

Vines

Grillo 70%, Catarratto 20%, Inzolia 10%

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Interruption of the alcoholic fermentation thanks to wine spirit aged for 5 years in oak barrels

Aging

At least 48 months in big oak barrels and at least 6 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

MARSALA SUPERIORE RISERVA ORO DOLCE 'BIP BENJAMIN' PELLEGRINO 2013 DESCRIPTION

Il Marsala Superiore Riserva Oro Dolce “Bip Benjamin” della storica cantina Pellegrino è un’interpretazione moderna del classico vino liquoroso siciliano che ha fatto conoscere nel mondo intero la cittadina di Marsala. È un vino ottenuto con le uve dei tre vitigni a bacca bianca storicamente presenti nella Sicilia occidentale: il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia. Il suo profilo, dolce e seducente, regala morbidi aromi di frutta matura, piacevoli sfumature mielate, che rendono il sorso particolarmente ampio, ricco e persistente. È un’etichetta da provare per apprezzare oggi uno straordinario vino del passato.

Il “Bip Benjamin” Marsala Superiore Riserva Oro Dolce vede la luce in una delle cantine che hanno maggiormente contribuito a fare la storia del vino siciliano. La cantina Pellegrino è stata fondata nel lontano 1880 ed ha accompagnato nei secoli lo sviluppo e la progressiva crescita qualitativa dell’enologia siciliana con un costante impegno. Oltre alla sede storica di Marsala, oggi Pellegrino possiede altre tenute nella zona occidentale dell’isola. Una vasta scelta di terreni e microclimi diversi, che permettono di coltivare ogni varietà nell’area più vocata. La produzione attuale è soprattutto indirizzata verso i vini secchi, tuttavia la tradizione del Marsala fa parte del DNA della cantina, che continua a produrre versioni interessanti e all’altezza dell’antica fama.

Il Marsala Superiore Riserva Oro Dolce “Bip Benjamin” di Pellegrino è un’etichetta che rappresenta benissimo la storia del territorio. È realizzata con una percentuale preponderante di Grillo, completata da Catarratto e Inzolia. Le uve provengono dalla tenuta che si trova nell’entroterra di Mazara del Vallo, particolarmente adatta per la coltivazione delle uve a bacca bianca. La fermentazione viene interrotta addizionando i mosti con acquavite, in modo da tenere un residuo zuccherino, che rende il vino particolarmente soave. Il Marsala matura per un periodo minimo di 48 mesi in botti di rovere da 80 e 50 ettolitri e completa il percorso d’affinamento con ulteriori 6 mesi in barrique.  Nel calice si presenta con un colore giallo dorato, con brillanti riflessi ambra. Il bouquet è ricco e ampio, con aromi di frutta tropicale, scorza d’agrumi, miele, frutta candita, caramello, note di vaniglia e legni nobili. Al palato è caldo e armonioso, morbido e complesso, che si distende verso un finale persistente, fresco e sapido.

Colour

Bright golden yellow tending to amber

Taste

Very smooth, round, warm and velvety, sweet, with fresh and savory aromas

Scent

Intense and articulated, of toasted fruits, tropical dried fruits, honey, candied citrus, toffee, aromatic herbs and noble woods