Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal 'Chichicapa' Del Maguey

Mezcal 'Chichicapa' Del Maguey

Del Maguey

Mezcal "Chichicapa" is distilled by the great master Garcia Vazquez and takes its name from the homonymous village located south of Oaxaca, in a wild and tropical plateau, rich in exotic fruit plants. The nose recalls notes of citrus, sweet nuances of tropical fruit and chocolate and a typical smoky nuance. On the palate it is deep, rich and complex, with a long persistence on smoky tones

79,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

48 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

10 months in barrique

MEZCAL 'CHICHICAPA' DEL MAGUEY DESCRIPTION

Il Mezcal “Chichicapa” è una delle etichette Del Maguey, che fa parte della prestigiosa collezione di bottiglie Single Village, nata per esaltare le caratteristiche distintive del mezcal proveniente da villaggi situati nella regione a sud di Oaxaca. Il clima secco e arido dell’altopiano di Oaxaca è da sempre un habitat perfetto per la pianta dell’Agave, che qui cresce in modo spontaneo e costituisce parte della flora selvatica del luogo. La straordinaria qualità della materia prima e metodi di lavorazione artigianale, consentono di ottenere un mezcal di assoluta eccellenza.

Il “Chichicapa” Mezcal è il risultato di un progetto molto particolare del marchio Del Maguey. Nasce nel villaggio di San Baltazar Chichicapam e ne rappresenta perfettamente le antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione all’interno della piccola comunità. Il suo creatore è Faustino Garcia Vasquez, che con l’aiuto del figlio Maximino, porta avanti la consuetudine artigianale del mezcal della popolazione zapoteca. Alla base del distillato c’è la pregiata varietà di Agave blu, coltivata al clima secco e arido e tagliata solo quando raggiunge l’età adulta. Il cuore dell’agave viene cotto nei forni tradizionali e dopo il processo di fermentazione naturale, si procede alla doppia distillazione, che si svolge in alambicchi di rame riscaldati da fuoco diretto. Una tecnica che richiede una notevole sensibilità per mantenere sempre la giusta temperatura.

Il Mezcal “Chichicapa”, realizzato dal celebre marchio Del Maguey, è un’etichetta riservata a un pubblico d’intenditori, che conoscono molto bene le caratteristiche classiche del famoso distillato messicano e sono alla ricerca di bottiglie particolari, che possano svelarne le sfumature più sottili, legate a particolari connotazioni territoriali. Allo sguardo si presenta assolutamente trasparente, limpido e cristallino. Il bouquet è caratterizzato da profumi fragranti di agrumi, di scorza di lime, cenni vegetali di agave fresca appena tagliata, aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni dolci di frutta tropicale, note di frutta secca, sentori speziati e leggermente affumicati. Il sorso è limpido e scorrevole, secco e intenso, con aromi morbidi e un finale fresco e balsamico, di buona persistenza gustativa.

Colour

Crystalline

Taste

Smoky, deep, intense and rich, with a very long final persistence

Scent

Notes of citrus, hints of tropical fruit, bitter cocoa, spices and a long smoky trail