Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Riserva 'Dicioccatore' San Felo 2013
4 -@@-2-Vitae AIS

Morellino di Scansano Riserva 'Dicioccatore' San Felo 2013

San Felo

The Morellino di Scansano Riserva "Dicioccatore" by San Felo is a Tuscan red wine of fine workmanship based on Sangiovese and Cabernet Sauvignon grapes. It has an intense ruby red color with garnet reflections and expresses notes of wild berry jam, carob, baked apple and coffee on a lightly smoky background, while the taste is enveloping and sinuous, with a tannic texture defined as a combination of a comfortable softness, which prolongs the finish on pleasantly toasted notes.

Not available

18,40 

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'DICIOCCATORE' SAN FELO 2013 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano Riserva “Dicioccatore” della tenuta San Felo è un rosso toscano che nasce nel dolce e solare territorio della Maremma. È un vino mediterraneo, che esprime molto bene il clima e le caratteristiche tipiche di questa bellissima zona della Toscana. Viene prodotto con Sangiovese, il vitigno tipico della zona, a cui si aggiunge un piccolo tocco internazionale con il Cabernet Sauvignon. L’affinamento in barrique dona al vino un volto armonioso, evoluto e una bella complessità aromatica.

 

Il San Felo Morellino di Scansano Riserva “Dicioccatore” è una bottiglia, che a partire dal nome in etichetta, vuole riallacciarsi alle più antiche tradizioni maremmane: un tempo la regione era coperta da boschi e i dicioccatori erano i boscaioli incaricati di estrarre le radici dopo il taglio degli alberi. La tenuta si trova nella campagna di Magliano, nel grossetano, in una magnifica zona collinare tra il Monte Amiata e i rilievi dei Monti dell’Uccellina del Parco Naturale della Maremma, che digradano dolcemente verso il litorale tirrenico. Le vigne si estendono per circa 28 ettari e sono coltivate sia con i vitigni classici del territorio, come Sangiovese, Ciliegiolo e Vermentino, sia con alcune varietà internazionali: Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante Syrah, Viogner. Le vigne di Sangiovese e di Cabernet Sauvignon si trovano a un’altitudine di 150-180 metri sul livello del mare con esposizione a sud-est, su terreni di matrice sabbiosa e pietre di arenaria. La vendemmia si effettua nel corso della seconda metà del mese di settembre. Le uve sono diraspate e fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.


Il Morellino di Scansano Riserva “Dicioccatore” della cantina San Felo è un rosso intenso, ricco ed equilibrato. È un’etichetta che racconta in modo diretto la grande tradizione toscana e il suo vitigno principe: Il Sangiovese. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto esprime eleganti aromi di ciliegia, piccoli frutti rossi, sentori di erbe della macchia medIterranea, sensazioni speziate e sfumature leggermente tostate. Al palato mette in luce una buona struttura e profondità aromatica, con un frutto armonioso e una tessitura tannica evoluta. Il finale è piacevolmente fresco e riporta sognante, con un giro di calice, tra le meravigliose campagne maremmane.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich and intense, excellent balance between tannins and smoothness

Scent

Jam of wild berries, coffee, Mediterranean scrub on a complex and spicy background