Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Chateau Musar 2017

Rosso Chateau Musar 2017

Chateau Musar

The Rosso by Chateau Musar is a rich and intense Lebanese red wine for ageing, aged in barrique for 12 months. An explosive bouquet rich in fruity notes, with hints of spicy and leather, introduces to a juicy and smooth taste, elegant and well-balanced.

56,10 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 1/3, Cinsault 1/3, Carignan 1/3

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow fermentation in cement vats for 6 months

Aging

12 months on the lees in barrique and 12 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CHATEAU MUSAR 2017 DESCRIPTION

Il Rosso Château Musar è un vino libanese fortemente territoriale ed espressivo, nato in un terroir il cui valore storico per le origini della viticoltura mondiale è di primaria importanza. Ricco di personalità ed eleganza, questo taglio mescola frutta e rimandi terziari al naso, preludio di un sorso caloroso in cui si apprezza l’equilibrio fra le diverse componenti organolettiche. Un’etichetta molto interessante, da provare per cimentarsi con la cantina più importante del Libano, area sempre più apprezzata dagli appassionati di vini di tutto il mondo.

Il Rosso Château Musar nasce da un taglio di vitigni internazionali, che contribuiscono ognuno con un terzo a formare il blend finale; nello specifico ritroviamo Cabernet Sauvignon, Cinsault e Carignan, coltivati in vigneti che hanno più di quarant’anni d’età, all’interno di un sottosuolo ricco di sassi e calcare. La resa per ettaro fra i filari non supera i 25 quintali, e le piante vengono lavorate in biologico, senza utilizzare concimi chimici in vigna. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente in vasche di cemento, e si svolge lentamente, per un totale di 4 settimane; si procede con la malolattica e poi il vino viene trasferito in barrique di rovere francese, dove rimane ad affinare sulle fecce fini per un anno. Al termine di tale periodo si procede con un’ulteriore maturazione di un anno in vasche di cemento vetrificato.

Il Rosso realizzato dallo Château Musar si annuncia alla vista con un colore rosso rubino. Ampio e stratificato il naso, che si attesta su un turbine di note fruttate lineari, mentre sul finale dell’analisi olfattiva emergono rimandi più terziari in cui cuoio e caffè si avvertono con una crescente intensità. All’assaggio è fragrante, di buona struttura, con un sorso concentrato in cui freschezza e componente tannica risultano ben equilibrati. Un’etichetta che nasce nella culla della viticoltura mondiale, la Bekaa Valley libanese dove, oltre 6.000 anni fa, i Fenici iniziarono a dedicarsi alla coltivazione della vite: un sorso di storia a portata di calice.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, warm, juicy and concentrated, with good freshness and well-integrated tannins

Scent

Rich and fruity, with notes of red fruit, black cherries, leather and coffee