Sagrantino di Montefalco Fongoli 2017
Fongoli

Sagrantino di Montefalco Fongoli 2017

The Sagrantino di Montefalco by Fongoli winery is elegant and well-balanced, with a typical aromatic profile and a well-integrated tannic frame. After an aging of 30 months in big oak barrels it expresses utself in perfumes of wild fruits and cherries in jam, underbush and graphite. The flavour is intense, warm, smooth, harmonic and persistent.

35,70 
Awards
5 Bibenda

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vines

Sagrantino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a hilly clayey soil, faced to South and South-West

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and with a maceration prolonged maceration on the skins for 10 days after fermentation. Then soft pressing. Without filtrations and with minimum added sulphites

Aging

At least 30 months in big Slavonian oak barrels that are 5-70 years old

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BG10

SAGRANTINO DI MONTEFALCO FONGOLI 2017 DESCRIPTION

Il Sagrantino di Montefalco di Fongoli congiunge armonicamente ricchezza di frutto e finezza, ergendosi a grande rosso dalla qualità/prezzo invidiabile. Il Sagrantino "base" della Cantina Fongoli, che sorge nel cuore dell'areale di Montefalco, è molto più che un entry-level, ma è anzi un liquido che sorprende ed appaga in virtù di un'interpretazione particolarmente riuscita e ben riuscita. La cantina, giunta ormai alla quarta generazione familiare, prosegue saldamente nella sua scelta di produrre rossi artigianali, bandendo la chimica dalla vigna e facendo sì che le uve sane fermentino spontaneamente. Si punta su autoctoni locali come Sagrantino, Grechetto e Trebbiano Spoletino, affiancati da altri che si sono adattati perfettamente alla zona come Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon. Espressioni territoriali ad alto contenuto emotivo.

Il rosso Sagrantino di Montefalco è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da vigne poste su terreni argillosi con esposizione a sud e sud-ovest. Tutti i passaggi vengono svolti nel pieno rispetto delle natura e del territorio, pertanto in vigna si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, integrati da alcuni della biodinamica, si procede poi coerentemente con raccolta manuale dei grappoli e fermentazione spontanea, con macerazione post-fermentativa della durata di 10 giorni in vasche aperte. Il vino affina per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia di età variabili, senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Fongoli Sagrantino di Montefalco si palesa nel calice con colore rosso rubino profondo, orlato da riflessi granati. Naso ricco e "scuro", che si dipana su note di marmellata di frutti di bosco, cuoio, cacao e tocchi terrosi. Poi ancora le spezie che riportano al chiodo di garofano e la cannella. Vino di grande struttura e potenza, la cui intensità viene confermata dall'assaggio. Rosso ricco che fodera il palato in virtù di un tannino levigato e dolce, ma ciò che colpisce di più è la lunga persistenza retrolfattiva, davvero sorprendente. Una grande espressione dato anche il suo rapporto qualità-prezzo decisamente sbilanciato verso la prima!

Colour

Deep and intense ruby red with garnet tints

Scent

Intense and elegant, with scents of wild berries jam, cherries jam, graphite and underbush

Taste

Full-bodied, smooth, warm and well-balanced, with harmonic tannins and a long spicy persistece