Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Serpaiolo' Serpaia 2021
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni

'Serpaiolo' Serpaia 2021

Serpaia

"Serpaiolo" is a Tuscan red wine made in the Maremma from a blend of Merlot, Cabernet Sauvignon and Sangiovese grapes. The name derives from how the inhabitants called these arid, dry and hard lands in ancient times, just like the nests of a snake, but which today have proved to be particularly suitable and rich in nutrients for the plant. This red has a fresh, balanced and dry body, with pleasant tannins and a bouquet of dark cherries and berries

11,20 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic thermocontrolled fermentation in steel tanks

Aging

8 months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'SERPAIOLO' SERPAIA 2021 DESCRIPTION

Il “Serpaiolo” di Serpaia è l’etichetta più giovane e fragrante della tenuta toscana del celebre marchio trentino Endrizzi. È una classica cuvée che fonde le caratteristiche mediterranee del territorio della Maremma Toscana e del suo vitigno principe, con la nobile tradizione dei grandi rossi della regione di Bordeaux. Si tratta, infatti di un armonioso assemblaggio di uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese vinificate in modo delicato per metterne in luce soprattutto le caratteristiche varietali e la ricca maturità di frutto. È un rosso semplice e immediato, molto adatto da abbinare a primi piatti ai sughi di selvaggina, a del pollame allo spiedo o ad arrosti di carni bianche.

Il rosso “Serpaiolo” della cantina Serpaia è il frutto del desiderio di mettere in risalto il volto del territorio, attraverso la lunga esperienza della famiglia Endrizzi nella produzione di grandi rossi. I vini della Toscana sono fedeli allo stile aziendale, che punta soprattutto sull’immediata piacevolezza e facilità di beva. Le uve di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese provengono da appezzamenti situati nella zona collinare di Fonteblanda, nei pressi di Grosseto. Le vigne sono coltivate su terreni di natura argillosa, con una notevole presenza di pietrisco di galestro, che rende i suoli molto drenanti e ricchi di elementi minerali. Le vendemmie si svolgono manualmente, seguendo i tempi di maturazione delle diverse varietà, che vengono poi vinificate separatamente. Le fermentazioni avvengono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di circa 8 mesi in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Serpaiolo” del podere toscano Serpaia è adatto a chi predilige i rossi molto morbidi e suadenti, che fanno della maturità e della dolcezza del frutto il loro punto di forza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il bouquet è caratterizzato da aromi fragranti di ciliegia e piccoli frutti di bosco, cenni speziati e di erbe aromatiche, tipiche della flora selvatica della Maremma Toscana. Il sorso è particolarmente soave, con tannini ben integrati al corpo del vino e aromi fruttati croccanti e dolci, che accompagnano verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright red ruby

Taste

Harmonious, balanced, tannic, fresh and slender

Scent

Notes of cherry, black cherry, blackberry, spices and flavors of aromatic herbs