Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Spigau Senza Tempo' Rocche del Gatto

'Spigau Senza Tempo' Rocche del Gatto

Rocche del Gatto

The "Spigau senza Tempo" is an atypical orange wine with a multifaceted and anarchic profile, the result of a very long vinification in contact with the skins. The olfactory tone of this macerated white wine is rich in hints of honey, dried fruit, aromatic herbs and light salty and oxidative sensations. The sip is rich, substantial and intense, with a pleasant sapid trail. Artisanal Wine, made with old style methods

Not available

18,40 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long fermentation in steel for 8 years with long contact with the skins

Aging

46 months on the lees

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SPIGAU SENZA TEMPO' ROCCHE DEL GATTO DESCRIPTION

Lo “Spigau Senza Tempo” di Rocche del Gatto è un’altra delle poliedriche creature di Fausto De Andreis, istrionico vignaiolo che crede fermamente nel rapporto dialettico tra vino e tempo. E come dargli torto dopo aver assaggiato i suoi vini? Fausto è un personaggio incredibile, convinto vignaiolo anarchico che ha deciso di interpretare in modo assolutamente personale un territorio vitivinicolo come quello della Riviera di Ponente e di mettere alla prova i vitigni locali, imbottigliando espressioni davvero uniche. Lunghissimi affinamenti in bottiglia, che dimostrano l'immenso potenziale evolutivo di Pigato e Vermentino, specialmente quando si ha la possibilità di degustarli in verticali di anche 10 annate, come Fausto è solito fare. Massimo rispetto di vigna ed ambiente, macerazione sulle bucce anche sui bianchi, quando necessario, sono solo alcuni degli aspetti che distinguono uno dei veri e propri fuoriclasse del vino ligure. Un incontro necessario, perlomeno quello con i suoi liquidi. Unicum.

Lo “Spigau Senza Tempo” è un bianco davvero unico, prodotto con vitigni autoctoni a bacca bianca e lunghissima macerazione sulle bucce. In cantina tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente ad opera di lieviti indigeni, riducendo al minimo indispensabile l'intervento umano, e lo stesso vale in vigna dove vige un atteggiamento di custodia vigile. Affinamento del liquido in contenitori d'acciaio.

Il vino “Spigau senza Tempo” si presenta nel calice con un ammaliante veste dorata che vira verso l'arancione. Naso profondo, variegato ed inconsueto, un vero e proprio turbinio di erbe aromatiche, macchia mediterranea, miele, frutta disidratata, e agrume maturo. Il sorso non è meno sfaccettato, intenso e riempitivo ma dotato di un allungo salino puntuale che rilancia continuamente il sorso. Indimenticabile, questo è sicuro.

Colour

Gold with orange scents

Taste

Intense, rich, with great personality and character, with savory trails

Scent

Hints of aromatic herbs of the Mediterranean scrub, sea trails, acacia honey, very light oxidative notes and ripe citrus