Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Tiulla' Madrevite 2020

Syrah 'Tiulla' Madrevite 2020

Madrevite

The Syrah "Tiulla" from Madrevite is a juicy red, made in cement vats to accentuate its freshness even more. Madrevite is a winery in the Perugia area that is enhancing the Trasimeno area, producing very gastronomic whites and reds. Hints of black fruits and balsamic spices and herbaceous hints make up an intriguing and very fresh bouquet. The sip impresses with liveliness and juiciness, while the typical Syrah concentration comes through with great persistence. Perfect with cured meats, cheeses or light meats

16,00 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation

Aging

12 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'TIULLA' MADREVITE 2020 DESCRIPTION

Madrevite ‘Tiulla’ Syrah costituisce un’interpretazione morbida e succosa di questo popolare vitigno a bacca nera, nata sulle sponde del Lago di Trasimeno. La tenuta Madrevite consta di 60 ettari di terreni di proprietà, di cui 11 riservati alla vite e la restante parte suddivisa tra oliveti, boschi e seminativo. La cantina opera precisamente sulla riva occidentale del Lago di Trasimeno, ad appena una ventina di chilometri dal territorio di Cortona, tra le zone italiane più vocate alla coltivazione del Syrah. Questo vitigno è probabilmente originario della Siria, da cui il nome.

‘Tiulla’ Madrevite Syrah viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà internazionale cresciute escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Le viti, di circa 20 anni di età, sono impiantate su terreni di matrice argilloso-sabbiosa. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa trascorre 12 mesi di maturazione in vasche di cemento e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene posto in commercio.

Il Syrah ‘Tiulla’ della cantina perugina Madrevite possiede una tonalità rosso rubino scuro dai riflessi violacei. Prugna, visciole, violetta, erba falciata e ginepro sono tra i descrittori che cesellano il panorama olfattivo, impreziositi da tipici ricordi speziati di pepe. Sapido, equilibrato e molto fresco lo sviluppo gustativo, di buona struttura e concentrazione, con una chiusura persistente che richiama sensazioni fragranti e succose. Questo Syrah si configura come una bevuta eccellente già in gioventù sebbene possa sostenere un ulteriore discreto invecchiamento se conservato correttamente.

Colour

Dark ruby red with violet hues

Taste

Savory and very fresh, fragrant, balanced, good structure, concentration and juice

Scent

Plum, violet, flint grass, juniper, pepper