Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Tiulla' Madrevite 2020

Syrah 'Tiulla' Madrevite 2020

Madrevite

Il Syrah “Tiulla” di Madrevite è un rosso succoso, prodotto in cemento per accentuare ancor di più la freschezza. Madrevite è una cantina del perugino che sta valorizzando l’area del Trasimeno, producendo bianchi e rossi molto gastronomici. Cenni di frutti neri e spezie balsamiche e cenni erbacei compongono un bouquet intrigante e molto fresco. Il sorso colpisce per brio e succosità, mentre la tipica concentrazione del Syrah si presenta con grande persistenza. Perfetto con salumi, formaggi o carni leggere

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

12 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'TIULLA' MADREVITE 2020

Madrevite ‘Tiulla’ Syrah costituisce un’interpretazione morbida e succosa di questo popolare vitigno a bacca nera, nata sulle sponde del Lago di Trasimeno. La tenuta Madrevite consta di 60 ettari di terreni di proprietà, di cui 11 riservati alla vite e la restante parte suddivisa tra oliveti, boschi e seminativo. La cantina opera precisamente sulla riva occidentale del Lago di Trasimeno, ad appena una ventina di chilometri dal territorio di Cortona, tra le zone italiane più vocate alla coltivazione del Syrah. Questo vitigno è probabilmente originario della Siria, da cui il nome.

‘Tiulla’ Madrevite Syrah viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà internazionale cresciute escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Le viti, di circa 20 anni di età, sono impiantate su terreni di matrice argilloso-sabbiosa. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa trascorre 12 mesi di maturazione in vasche di cemento e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene posto in commercio.

Il Syrah ‘Tiulla’ della cantina perugina Madrevite possiede una tonalità rosso rubino scuro dai riflessi violacei. Prugna, visciole, violetta, erba falciata e ginepro sono tra i descrittori che cesellano il panorama olfattivo, impreziositi da tipici ricordi speziati di pepe. Sapido, equilibrato e molto fresco lo sviluppo gustativo, di buona struttura e concentrazione, con una chiusura persistente che richiama sensazioni fragranti e succose. Questo Syrah si configura come una bevuta eccellente già in gioventù sebbene possa sostenere un ulteriore discreto invecchiamento se conservato correttamente.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi violacei

Gusto

Sapido e molto fresco, fragrante, equilibrato, di buona struttura, concentrazione e succo

Profumo

Prugna, viola, erba selciata, ginepro, pepe