Viognier 'Giovin Re' Michele Satta 2022
Satta Michele

Viognier 'Giovin Re' Michele Satta 2022

Michele Satta's "Giovin Re" Viognier is a Tuscan white with a French soul, a wine that speaks both the language of Tuscany and the Rhone. The winery experiments in many ways to best express its terroir, and Viognier has found, in the Livorno area, a distinct identity. On the nose, typical hints of white and yellow fruit emerge first, then fragrant hints of honeysuckle, vanilla flowers and rose petals develop. Intense and full-bodied on the palate, the creamy sip is balanced by great freshness and a pleasant bitter sensation on the finish. Leave it in the cellar for a few years; it will succeed in surprising you.

39,90 
Awards
92 Robert Parker

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete vats, barrique and amphora, partly from ripe grapes and partly from early harvest

Aging

2 months in steel

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER 'GIOVIN RE' MICHELE SATTA 2022 DESCRIPTION

Il Viognier ‘Giovin Re’ di Michele Satta è un vino bianco pieno e ricco di richiami aromatici prodotto nella zona di Bolgheri, in provincia di Livorno. Nato nel 2000 da un’improvvisa intuizione di Michele Satta, il quale assaggiando l’uva matura decise di vinificarla separatamente per via della sorprendente qualità che riscontrò negli acini, il ‘Giovin Re’ conferma la straordinaria adattabilità dei vitigni internazionali verso il territorio mediterraneo di Bolgheri.

Michele Satta ‘Giovin Re’ Viognier è un’espressione dell’omonima varietà a bacca bianca in purezza allevata nel vigneto Vignanova su terreni di medio impasto caratterizzati da un’abbondante presenza di ciottoli e limo. Le uve vengono vendemmiate in due distinti momenti, il primo leggermente precoce, finalizzato a raccogliere bacche a maggiore dotazione in acidi organici, mentre il secondo a piena maturazione. I grappoli vengono quindi pressati interi e il mosto così ottenuto è lasciato decantare a freddo per 3 giorni prima della fermentazione alcolica che si svolge tra barrique, vasche di cemento e anfore di terracotta da 750 litri. La massa resta a maturare sulle fecce fini nelle stesse tipologie di contenitori vinari per qualche mese prima dell’assemblaggio e dell’ulteriore riposo di 2 mesi in acciaio che precede l’imbottigliamento. Durante la lavorazione non viene effettuata alcuna operazione di chiarifica.

Il ‘Giovin Re’ Viognier di Michele Satta possiede una colorazione giallo paglierino intenso. L’olfatto propone invitanti aromi di pesca, mandarino, rosa damascena e caprifoglio, sostenuti da suggestioni minerali e vanigliate. Sorso cremoso, morbido e di corpo, caratterizzato da ottima freschezza e gradevole timbro sapido. La persistente e fragrante chiusura svela un finale piacevolmente amaricante. Un vino bianco di carattere da abbinare a piatti di una certa struttura, sia di mare sia di terra.

Colour

Deep straw yellow

Scent

Peach, tangerine, damask rose, honeysuckle, vanilla

Taste

Fresh and full-bodied, fragrant and persistent, creamy sip and pleasantly bitter finish