Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo Chorlton

Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo Chorlton

Chorlton Whisky

The Miltonduff 16 yo Single Malt Whisky is a warm, smooth Speyside whisky, bottled after 16 years of aging in ex-bourbon barrels by David Bennett, an independent bottler from Manchester. Complex and aromatic, the nose expresses intense notes of tropical fruit, peach, apricot, and aromas of puff pastry and vanilla, while the palate is full and enveloping, pleasantly spicy on the finish, tickled by faint hints of black pepper and cinnamon

181,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

55.9 %

Format

70 cl Bottle

Aging

16 years in ex-bourbon barrels

Additional Notes

Contains sulfites

WHISKY SINGLE MALT MILTONDUFF 16 YO CHORLTON DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt Miltonduff 16 years old è proposto dal marchio inglese Chorlton, che rappresenta un imbottigliatore con sede nei pressi della città di Manchester. L’azienda seleziona i migliori Whisky per offrire una serie di etichette di alta gamma, molto apprezzate e ricercate soprattutto dagli appassionati e dai più esperti intenditori di distillati. In questo caso la scelta è caduta su un Whisky proveniente dallo Speyside, una regione scozzese famosa per uno stile decisamente morbido, caratterizzato da un sorso suadente, avvolgente, ricco e vellutato. I suoi aromi fragranti di frutta matrura, frutta tropicale, malto, vaniglia e spezie, regalano una piacevolezza immediata e appagante.

Il Single Malt Whisky 16 years old imbottigliato da Chorlton viene prodotto da Miltonduff, un’antica distilleria scozzese fondata nel lontano 1824 da Andrew Peary e Robert Bain. Oggi il marchio fa parte del celebre gruppo Chivas Brothers Ltd (Pernod Ricard). La sua produzione è soprattutto destinata ad alimentare i blended Chivas ed è per questo che la distilleria non è famosa per i suoi Single Malt, che invece sono di eccellente livello qualitativo, ma molto rari visti i pochi imbottigliamenti. Il marchio Chorlton ha il merito di aver recuperato e valorizzato un barile di Whisky Miltonduff invecchiato per 16 anni in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del bourbon. Grazie a questa operazione, ha potuto proporre sul mercato circa 300 esemplari imbottigliati a grado pieno, direttamente dalla botte.

Il Miltonduff 16 years old Whisky Single Malt è un’etichetta da intenditori e collezionisti, realizzata in edizione limitata da Chorlton. Una bottiglia assolutamente speciale, che regala un’esperienza gustativa unica, complessa, ricca e accattivante. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso colore giallo ambrato chiaro con riflessi dorati. All’olfatto esprime note di scorza d’arancia, aromi fruttati di pesca e albicocca, cenni di frutta tropicale matura, note dolci di malto, miele, caramello e sfumature speziate di vaniglia e cannella. Il sorso è ricco e ampio, maturo e soave, lungo e persistente, con una chiusura fruttata e speziata.

 

Colour

Amber yellow

Taste

Soft and slightly spicy, hints of citrus zest, cinnamon and vanilla accompanied on the finish by a hint of black pepper

Scent

Creamy and honeyed, with notes of tropical fruit, apricot and puff pastry aromas