Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Achard-Vincent

Ancestral Method and Classic Method: Crémant and Clairette de Die
Region Valle del Rodano (Francia)
Foundation Year 1968
Vineyard hectares 11
Address 2 route de la Soie, 26150 Sainte-Croix, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11833_achard-vincent_2470.jpg?v=1709219652

Il Domaine Achard-Vincent si trova a Sainte-Croix, tra il Vercors e la Provenza. Si tratta di una piccola realtà di carattere familiare, che da sei generazioni coltiva vigne in questo magnifico territorio del sud della Francia. È nato dalla fusione del Domaine Vincent, situato a Sainte-Croix, con il podere Achard, di Saillans, quando Claudie e Jean-Pierre si sono sposati, unendo così anche le terre delle rispettive famiglie d’origine. Si tratta di una cantina dalle caratteristiche particolari, fedeli alla tradizione della zona. È, infatti, una cantina specializzata esclusivamente nella produzione di Spumanti, che vengono realizzati con Metodo Classico, Metodo Ancestrale e utilizzando soprattutto i vitigni autoctoni storicamente coltivati in regione.

La tenuta copre una superficie di 11 ettari e grazie all’altitudine, gode di un clima fresco, caratterizzato da notevoli escursioni termiche anche durante i mesi estivi. La famiglia Achard-Vincent è stata tra i pionieri dell’agricoltura biologica, che è stata introdotta nella proprietà a partire dalla fine degli anni ’60. Oggi la tenuta è certificata biologica e dal 2005 biodinamica (Demeter). La concimazione dei terreni, quando necessaria, viene fatta solo con compost organico e i trattamenti sono eseguiti solo con zolfo, rame e preparati biodinamici, per cercare di stimolare e rinforzare le difese naturali delle piante. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti per stimolare la vitalità del terreno e favorire la biodiversità nel vigneto e più in generale nell’ecosistema. Le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente, con grande cura e attenzione.

La raccolta delle uve è realizzata a mano, con selezione in vigna dei grappoli. La vendemmia comincia all’inizio di settembre con il muscat a petits grains per terminare alla fine del mese con il vitigno Clairette Blanche. Per quanto riguarda gli Spumanti Ancestrali a base di moscato, dopo la pressatura soffice, il mosto è fatto fermentare molto lentamente a bassa temperatura e viene imbottigliato a metà del processo, in modo che possa poi terminarlo in bottiglia. Il Crémant e la Clairette de Die vengono, invece realizzate con il Metodo Classico. La prima fermentazione si svolge in acciaio e la seconda in bottiglia, con affinamento sui lieviti e dégorgement finale.

From the same producer