Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro 'Chiot Montamaro' Bordiga

Amaro 'Chiot Montamaro' Bordiga

Bordiga

Amaro "Chiot Montamaro" of the ancient Bordiga distillery is a craft distillate with a low alcohol content but a rich taste capable of satisfying even the most difficult palates. It is made from an infusion of alpine herbs and flowers picked by hand and dried at high altitudes; the ancient recipe remains a secret to this day. The amber yellow colour dresses the glass in a velvety guise with dark reflections, while enchanting aromas are released, recalling balsamic and aromatic notes. The taste is soft, enveloping, with an excellent correspondence to the nose and mouth and a long persistent finish

20,50 

Features

Vines

Corvina, Rondinella

Alcohol content

18 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 15-20 days and separate maceration in relation to the grapes

Aging

15 months in steel tanks

AMARO 'CHIOT MONTAMARO' BORDIGA DESCRIPTION

L’Amaro “Chiot Montamaro”, realizzato da Bordiga, fin dalla scelta del nome illustra la sua vocazione a interpretare le caratteristiche del territorio e a trasferirle in bottiglia. Si tratta di un classico di questa antica distilleria piemontese, che propone una personale interpretazione dei famosi elisir di erbe. La particolarità è che si basa sulle antiche usanze delle popolazioni delle Valli Occitane di raccogliere le erbe di montagna per poi farle essiccare per vari usi. Come spesso accade, l’elenco degli ingredienti resta segreto e costituisce un prezioso patrimonio dell’azienda da preservare gelosamente.

“Chiot Montamaro” è un Amaro artigianale intenso e ricco. È un’ottima interpretazione dell’esperienza e della profonda conoscenza del territorio alpino piemontese. Secondo le più antiche consuetudini degli elisir di erbe, l’amaro è prodotto con una vasta e accurata selezione di fiori, erbe alpine, radici, cortecce, spezie e botaniche classiche che rientrano in questa tipologia di liquori. La particolarità risiede nel fatto che provengono per la maggior, parte dal luogo di produzione, donando così uno spiccato e autentico profilo territoriale all’amaro. Il processo di produzione segue le regole classiche, con una lunga infusione in alcol delle singole botaniche, per estrarre tutti gli aromi in purezza. Si procede poi alla delicata fase dell’assemblaggio, realizzato alla ricerca del perfetto equilibrio, per creare una sensazione morbida e armoniosa. L’aggiunta di zucchero è minima e serve solamente a mitigare la tendenza amara di alcune erbe.

L’Amaro “Chiot Montamaro” Bordiga si presenta nel bicchiere denso e concentrato, di colore ambrato scuro con luminosi riflessi mogano. Colpisce per l’intensità e la ricchezza dei suoi profumi, proponendo un bouquet sfaccettato e complesso. Regala note di erbe della flora selvatica di montagna, erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sentori di corteccia e di sottobosco, aromi agrumati di scorza d’arancia amara, di chinotto, rabarbaro, genziana, cenni di morbide spezie orientali, di radice di liquirizia e fragranti sensazioni balsamiche. L’ingresso al palato è caldo e ricco, con un sorso connotato da una notevole complessità gustativa e da un finale molto persistente, che chiude su piacevoli note amaricanti.

Colour

Amber yellow with dark reflections

Taste

Soft, enveloping, excellent correspondence to the nose and mouth, with a bitter finish and good persistence

Scent

Intense, articulate, notes of aromatic herbs alternating with balsamic and bitter hints